Appuntamenti

Stio, “Festa della Castagna”

notizie

Dal 31 Ottobre al 2 Novembre, si rinnova l'appuntamento con la “Festa della Castagna” a Stio. Il paese, sorge nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, nella zona collinare del territorio, circondato da secolari boschi di castagni. Dalla piazza, in cui si affaccia la Chiesa Parrocchiale, è possibile addentrarsi nella parte più antica del paese: profumi e sapori invadono le stradine, lungo le quali sono allestiti stand gastronomici e di artigianato locale. Proprio in occasione della “Festa della Castagna” il centro storico si anima di luci e colori, e da oltre venti anni si trasforma in uno scenario assai suggestivo conferendo una magica atmosfera di festa che accoglie i numerosi visitatori.

Oltre alle classiche castagne arrostite, il frutto autunnale per eccellenza è alla base di antiche preparazioni da cui si ottengono prelibati dolci, tipici soprattutto del periodo natalizio. Stio è anche noto per i “Ciccimmaretati”, la manifestazione che nel periodo estivo ripropone i piatti poveri del Cilento, preparati seguendo le antiche ricette.

La “Festa della Castagna” a Stio, è dunque un ottima occasione non solo per allietare il palato, ma anche per visitare il borgo, concedendosi piacevoli momenti "a spasso nel tempo", visitando il centro storico con i suoi palazzi, i ruderi della Chiesa di San Pietro e l'attuale Parrocchiale con il suo maestoso campanile.


Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin