Attualita'

Sapri: al "Pisacane" si presentano i progetti di una "buona scuola"

notizie

Sapri. "La buona scuola per lo sviluppo locale", ovvero esperienze e progetti di una "buona scuola" verso l'impresa didattica per un contributo allo sviluppo locale del territorio. E' questo il titolo della manifestazione che si svolgerà sabato 15 novembre alle ore 10,30 presso l'Istituto "Carlo Pisacane" in via Gaetani a Sapri. 

Durante la mattinata l'attenzione in particolare sarà facalizzata su due progetti. Il primo è "Mangiar sano: educare al gusto piccoli e grandi", che grazie ad un accordo fra il Comune, l’Istituto di Istruzione Superiore “Pisacane”, gli Istituti Comprensivi “Dante Alighieri” e “Santa Croce”, l’ASL e la Federazione Provinciale Coldiretti di Salerno, permetterà ai bambini delle scuole dell’infanzia della città di ricevere un servizio mensa di qualità. L’iniziativa nasce da un’idea del dirigente scolastico del Pisacane, Franca Principe: mettere insieme attività didattica ed esigenze reali della comunità per migliore la qualità dei servizi offerti. Gli studenti delle ultime classi dell’Alberghiero “Pisacane”, guidati dai loro docenti, prepareranno e serviranno, per cinque giorni alla settimana, i pasti per i circa 170 bambini delle scuole dell’infanzia dei due Istituti Comprensivi e per la sede di Torraca. La qualità dei pasti sarà garantita dagli esperti dell’ASL e la scuola certificherà la qualità dei processi organizzativi e gestionali. Il Comune, con questa iniziativa, ottimizzerà il servizio di refezione scolastica sostenendo anche l’idea dell’utilizzo virtuoso delle risorse pubbliche e l’idea dello sviluppo locale.

L'altro progetto è "Lingue straniere, piante officinali e dieta mediterranea": che ha permesso agli studenti di partecipare a due stage di lingua a Londra e a Madrid e due stage in Abruzzo: uno dedicato alle piante officinali e un altro dedicato alla pratica di cucina, sala e reception.

All'incontro partecipernno Luisa Franzese, Dirigente USR Campania, Renato Pagliara, Dirigente USP Salerno, Giuseppe Del Medico, Sindaco di Sapri, Franca Principe, Dirigente I.I.S. Pisacane.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin