Appuntamenti

San Giuseppe: la benedizione dei pani e la ricorrenza civile

notizie

La festa ad Agnone Cilento

Il 19 Marzo si celebra la festività San Giuseppe, una delle ricorrenze più sentite nel panorama cristiano. Sposo di Maria e padre putativo di Gesù, è parte della “Sacra Famiglia”. Ad esso sono associate diverse tradizioni che spesso sfociano in antiche usanze presenti in diverse parti del mondo.

San Giuseppe e il Cilento. Nel nostro territorio, diverse parrocchie recano l’altare dedicato al Santo e in molte di esse, ancora oggi, il 19 Marzo si svolgono celebrazioni cristiane spesso affiancate da consueti rituali come la “caratteristica processione” o la “benedizione dei pani”. È il caso di Agnone, frazione marina di Montecorice, ove San Giuseppe rappresenta uno dei culti principali per la comunità locale. Qui la prima Messa del mattino è seguita dalla “benedizione dei pani” mentre la Santa Messa della sera è preceduta dalla tradizionale processione. La “benedizione dei pani”, inoltre, accompagna anche le celebrazioni della vicina San Teodoro, una delle due piccole frazioni di Serramezzana.

La festa del papà. In diversi paesi del mondo, tale ricorrenza è celebrata nel mese di Giugno, mentre in Italia coincide con il 19 Marzo, giorno in cui si ricorda il fido sposo della Vergine Maria: San Giuseppe. Viene introdotta nelle ricorrenze civili nei primi anni del XX secolo, fino ad affermarsi completamente, parimenti con la “festa della mamma”, per celebrare la genitorialità e in particolare è rivolta a tutti coloro che sono “padre”.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin