Appuntamenti

Sala Consilina, un Concorso fotografico per San Michele

notizie

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, nasce la I° edizione del concorso fotografico dal titolo “San Michele: il culto, la tradizione, la festa”. L'intento è quello di mantenere vive le tradizioni locali legate soprattutto al culto dell'Arcangelo, oggetto di una magna venerazione nel centro principale del Vallo di Diano.

L'Associazione ILOVD e la Procura di San Michele, con il patrocinio del Comune di Sala Consilina, ed in collaborazione con Foto Arpea presenta, dunque, il primo Concorso Fotografico Nazionale “San Michele: il culto, la tradizione, la festa”.

Il concorso è aperto a tutti, previa adesione ed accettazione del Regolamento. Le foto dovranno pervenire entro e non oltre le ore 20:30 del giorno 1° ottobre 2014. Con le foto pervenute sarà allestita una mostra dal tema “San Michele: il Culto, la Tradizione, la Festa”, in Corso Vittorio Emanuele – Locali Gargano- , dal 04 all’11 ottobre 2014. In tale periodo sarà possibile votare la foto, che si aggiudicherà il Premio Giuria Popolare. La premiazione si terrà domenica 18 ottobre 2014, presso la chiesa della SS. Annunziata.

La Giuria Tecnica assegnerà i seguenti premi:

1° premio: Targa di merito e Pubblicazione della foto, come frontespizio di copertina del Calendario 2015 dedicato a San Michele Arcangelo, i cui proventi, derivanti dalle offerte, saranno destinati al “Recupero della Cappella di San Nicola per l’allestimento di una Mostra Permanente sul Culto Micaelico a Sala Consilina”;
2° premio: Targa di merito;
3° premio: Targa di merito;

Premio Giuria Popolare: Fotocamera Compatta digitale, assegnata alla foto più votata dai visitatori della mostra allestita nei locali Gargano.

Come nasce questo concorso? L'abbiamo chiesto a Michela Porpora, presidente dell'Associazione “ILOVD”:

"La 1^ Edizione di questo Concorso è nata da una bella idea del nostro Assessore Arch. Lombardi Gelsomina, il gruppo Associazione ILOVD ha subito colto l'iniziativa, con enorme piacere, sulla scia della nostra volontà a promuovere momenti culturali importanti come questi che dal 28 e fino al 30 caratterizzeranno Sala Consilina. La maggior parte dei ragazzi ILOVD, stanno man man sempre più avvicinando la fotografia alle loro passioni. Siamo "Foto Amatori" ma accanto e in conseguenza ai nostri clik, raccogliamo poi notizie storiche ed in questo caso legate al Culto Micaelico tanto sentito a Sala Consilina, il mio paese. Possono partecipare tutti i ragazzi del Vallo di Diano, nessuna esclusione, anzi proprio chi per la 1^ volta si avvicina alla conoscenza dei tanti riti pagani e religiosi che contraddistinguono la Festa in onore del Santo Patrono San Michele Arcangelo, potrà riscontrare con quanto interesse tutto il paese vive questi 3 giorni, vi aspettiamo ".

Per info:
Foto Arpea – Tonino Arpea tel. 0975 21165
ILOVD – Michela Porpora tel. 3664494371 e Angelo PISANIELLO tel. 3468679679
Regolamento e Scheda di adesione sono scaricabili sul sito http://comune.sala-consilina.salerno.it/
o dall’evento Facebook creato dalla Pagina “Vallo di Diano”.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin