Attualita'

Roma, lo chef Figliola onora il Cilento a Palazzo Torlonia

notizie

Continua il successo delle sue 'Praline del Cardinale'

Le prelibatezze gastronomiche di Agropoli e del Cilento ad allietare uno degli appuntamenti più raffinati del Natale romano. E’ quanto accaduto giovedì sera a Palazzo Torlonia, nei pressi di via Condotti, dove lo chef agropolese Raffaele Figliola è stato nuovamente chiamato a curare il rinfresco dell’importante evento benefico ‘Il Natale dei 100 alberi d’autore’, ideato e animato dal coiffeur Sergio Valente.Il titolare del noto Salone di Piazza di Spagna, parrucchiere di fiducia dell’alta moda italiana, ogni anno chiede ai più importanti stilisti del mondo di realizzare, ovviamente nel loro stile, degli alberi di Natale: le creazioni diventano poi una mostra destinata alla raccolta fondi per finanziare progetti filantropici. Quest’anno, celebrando il ventennale dell’iniziativa, Valente ha inoltre presentato il volume ‘100’ (Graus editore), sontuosa raccolta fotografica il cui ricavato contribuirà alla ricerca contro il Parkinson.

Sempre più amato dalla Città Eterna, Raffaele Figliola ha organizzato il ricevimento scegliendo solo prodotti locali, compreso il pluripremiato vino delle Cantine San Salvatore di Giungano. La sua collaudata squadra di collaboratori, tra cui Anna e Luciano Orlotti del ristorante Vecchio Frantoio di Stella Cilento, lo ha affiancato nei preparativi. Al centro del ricco buffet, naturalmente, il suo piatto forte, quelle Praline del Cardinale con cui ha reinventato la mozzarella di bufala arricchendola dei sapori più diversi, dal pistacchio alla vaniglia: un’idea delicata e ricercata che sta acquistando notevole credito nel panorama dell’alta cucina.

Insieme alla giornalista di moda Cinzia Malvini, che ha curato la prefazione del libro, e all’attrice Barbara De Rossi, madrina della serata, erano presenti Valeria Marini, Rosanna Lambertucci, Anna Fendi, Tosca D’Aquino, Pino Strabioli, Matilde Brandi, Irene Ferri e molti altri. Tutti a lodare ed apprezzare i sapori autentici offerti dallo chef, oltre che la simpatia e la passione di un ragazzo che partendo da Agropoli e passando per Milano, con grande impegno e senso del lavoro, sta portando in giro per l’Italia i frutti più belli che la nostra terra possa offrire: la sincerità di un sorriso e la genuinità della buona alimentazione.

Lo chef Figliola con Cinzia Malvini

Figliola con Sergio Valente e Valeria Marini

Figliola intervistato da Eduardo Tasca

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin