Attualita'

Ritorna il Festival della Cultura Creativa

notizie

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna il Festival della Cultura Creativa. La rassegna, che quest'anno sarà intitolata "l'alfabeto del Mondo", sarà inteinerante e toccherà 4 località cilentane.

Si comincia oggi a Vallo della Lucania, martedì 17 sarà il turno di Torchiara, mercoledì 18 a Castellabate e il 19 e 20 ad Agropoli.

Di seguito il programma completo:

Vallo della Lucania, lunedì 16 marzo dalle 9:30 alle 13:00 presso il Museo delle Erbe Officinali
Visita guidata al Museo Etno-Botanico di Vallo della Lucania. Il fondatore Erborista e Fitoterapista Pasquale La Palomenta ci guiderà dalla Sala degli Erbari, in cui sono esposti più di 2000 esemplari di piante raccolte nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, passeremo alla Spezieria dove ci indicherà gli usi tradizionali e le trasformazioni a uso terapetico, cosmetico e alimentare delle stesse concludendo la visita alla Xiloteca con sezioni orizzontali dei fusti delle piante del parco.

Torchiara, martedì 17 marzo dalle 18:00 alle 20:00 presso la Biblioteca Archivio della fotografia Mediterranea
Il Simbolismo del Tempio Cristiano,ci addentriamo in un argomento particolarmente delicato, dove la correlazione tra le architetture ed i segni del territorio ben si correlano con gli aspetti dell’arte sacra, espressione dello Spirito Divino. Le verità trascendenti ed i valori della fede tradotti nella forma artistica. Chiesa come santuario, luogo dove la Grazia si manifesta attraverso le opere architettoniche e permea la fede singola.

Castellabate, mercoledì 18 marzo dalle 9:30 alle 13:00 in PIazza Lucia
Linea del paesaggio ed architettura. In piazza Lucia, nella frazione Santa Maria di Castellabate circa 120/130 ragazzi,  5 quinte elementari e tre medie per due ore in piazza tratteranno il tema del riciclo e disegneranno le due linee fondamentali che abbiamo chiesto di rappresentare: paesaggio ed architettura. I ragazzi del Forum intratterranno il pubblico sul tema della pulizia dei litorali, la tenuta invernale delle spiagge, nella splendida cornice del paese divenuto noto al mondo anche grazie al film Benvenuti al Sud.

Agropoli, giovedì 19 marzo dalle 9:30 alle 13:00 presso il Palazzo Civico delle Arti
Il Porto come memoria storica ed occasione di sviluppo. I ragazzini delle quinte elementari partiranno dalla scuola ed attraversando il paese raggiungeranno il Palazzo Civico delle Arti, registrando i segni dell’ambiente circostante. I ragazzi del Forum ci daranno indicazioni sulla memoria del luogo con proiezioni ed esposizione di foto antiche, seguirà la passeggiata al porto per annotare i primi immediati entusiasmi dell’allegra scolaresca. Il Palazzo Civico delle Arti è una struttura concepita in modo razionale ed innovativo, lo spazio espositivo, la sala conferenze e la sezione archeologica mirano a valorizzare il territorio e le sue più antiche tracce di occupazione. La storia dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo è fatta di popoli di naviganti, di rotte, commerci e avvincenti conquiste. Per raccontare parte di questa storia una sala è dedicata al mare ed ai rinvenimenti subacquei di Punta Tresino. Un ampio spazio è riservato anche ai Lucani con i corredi provenienti dal sepolcreto rinvenuto nella Valle di Muoio: numerose ceramiche figurate riferibili all’officina più importante di Paestum, ritrovati a poca distanza dalla tomba dipinta di Contrada Vecchia di Agropoli, attualmente esposta nelle sale del Museo di Paestum. Alla più recente storia di Agropoli è dedicata l’ultima sala dove sono esposti i materiali della necropoli tardo antica in loc. S. Marco tra cui uno splendido sarcofago dionisiaco riutilizzato, e un’epigrafe cristiana.

Agropoli, venerdì 20 marzo dalle 9:30 alle 13:00 presso il 1° Circolo Didattico di Agropoli
Scrittura creativa. In classe, a coppie, i bambini scriveranno un breve testo sulle impressioni avvertite nella giornata precedente, dedicata al porto come memoria storica ed occasione di sviluppo. I ragazzi del Forum collaborano con le insegnanti per rendere con ulteriori spunti ancora più interessante la performance. Di questi testi daremo pubblica lettura in aula magna.
 

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin