Attualita'

Pollica nel gruppo di cooperazione europea per la Dieta Mediterranea

notizie

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha autorizzato il Comune di Pollica quale Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea in Italia a partecipare al gruppo di cooperazione europea per la Dieta Mediterranea promosso dalle Comunità Emblematiche riconosciute dall'UNESCO nel Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità nel 2010. 

"Una grande soddisfazione, che corona un impegno ormai delineato e definito per dare corpo alle responsabilità e al ruolo dell'Italia nella Rete Internazionale della Dieta Mediterranea" ha commentato il Sindaco Pisani per il raggiungimento di questo strategico obiettivo per il Cilento e la Campania tutta. Un altro passo in avanti verso EXPO 2015 che attraverso la Manifestazione d'Interesse pubblicata sul sito del Comune di Pollica (www.comune.pollica.sa.it) potrà permettere a tutti, dagli operatori alle associazioni, dai centri di studio e ricerca alle banche, dai Comuni interessati ai singoli cittadini, di partecipare a questa importante sfida culturale per la nazione, sancita lo scoro 7 febbraio a Milano in occasione di EXPO delle Idee e che sarà prossimamente presentata a Pollica per promuovere in maniera autentica e innovativa questo importante STILE DI VITA che parte dal Cilento e ad esso ritorna con determinazione e volontà. "Questi risultati ci inducono a lanciare nuove sfide all'Europa per nuovi modelli di comportamenti e stili di vita originati nell'antichissima e solida cultura mediterranea" dice Pisani ed aggiunge "modelli che ambiscono ad un ruolo di primo piano nella determinazione di una società sostenibile capace di contenere gli sprechi ed affrontare con rinnovato orgoglio lo spirito resiliente delle comunità locali che possono influenzare l'economia globale".

I gruppi europei di cooperazione territoriale (GECT) istituiti ai sensi del regolamento (CE) n. 1082/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 luglio 2006, senza fini di lucro, perseguono l'obiettivo di facilitare e promuovere la cooperazione transfrontaliera, transnazionale o interregionale al fine esclusivo di rafforzare la coesione economica e sociale. In questa direzione nasce il GECT per la Dieta Mediterranea che avrà sede istituzionale in Palazzo dei Principi Capano a Pollica, consolidando il ruolo del Cilento come piattaforma culturale innovativa del Mediterraneo.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin