Attualita'

Pollica, Pisani: ad Expo2015 con le donne della Dieta Mediterranea

notizie

Lo scorso 7 gennaio si è tenuto a Milano l'appuntamento con ExpoIdee, l'evento che ha riunito oltre 500 esperti su 42 tavoli tematici sull'alimentazione. L'obiettivo principale era l'elaborazione della "Carta di Milano", che ad ottobre sarà consegnata al segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon e che avrà tra i suoi contenuti la lotta alla fame nel mondo, la promozione di stili di vita sani, la diffusione di un'agricoltura sostenibile, e lo stop allo spreco alimentare.

A fare gli onori di casa il ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina e il premier Matteo Renzi. Per il Cilento era presente il sindaco di Pollica, Stefano Pisani

"È stata davvero una gran bella giornata - ha commentato il primo cittadino a margine dell'evento - più di cinquecento esperti si sono confronti per fare in modo che la Carta di Milano sia un vero inizio". "Al tavolo numero 13, Patrimonio Unesco: dalla Dieta Mediterranea agli stili di vita - ha aggiunto Pisani, ho scoperto che che la Dieta Mediterranea dovrebbe essere il programma di governo del nostro paese ma che nel frattempo può e deve essere compresa dalle nuove generazioni, nelle mense scolastiche e tra i banchi di scuola, con la sperimentazione di un modello pedagogico specifico oppure attraverso un Libro le cui pagine piene di semi, dopo essere state lette, potranno essere piantate". 

"Per generare finalmente valore - ha detto il primo cittadino di Pollica - la Dieta dovrà essere una legge dello stato che consenta di andare oltre i convegni e le chiacchiere e imponga un coordinamento forte delle attività a livello nazionale, un uso diffuso nella ristorazione collettiva e che abbia finalmente un brand in grado di creare il corretto sviluppo socio economico del territorio. Queste sono state le proposte accolte dal tavolo di lavoro e che ridanno slancio ai territori, infatti, a fine marzo si ricomincia da un incontro con tutte le Comunità Emblematiche nel Cilento con l’Italia capofila". 

"La parte più bella deve ancora venire… EXPO2015 - ha concluso Pisani - ed io voglio iniziare portando ad EXPO nel nostro padiglione le Donne della Dieta Mediterranea quelle che ancora conservano per i loro figli e i loro nipoti il sapere e la conoscenza della cultura del nostro popolo".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin