Il dibattito sul miglioramento dei trasporti su gomma tra Battipaglia e il Cilento finisce anche in Parlamento. Dopo che nei mesi scorsi il sindaco di Agropoli Franco Alfieri, facendosi portavoce di un intero territorio, aveva indicato come elemento imprescindibile per lo sviluppo di questaria la creazione di una strada a scorrimento veloce che potesse rappresentare unalternativa alla SS. 18, arriva lintervento alla Camera del Deputato Tino Iannuzzi.
Il Cilento ha evidenziato nel suo intervento alla Camera
il parlamentare salernitano del PD - rappresenta un'area ricca di beni
culturali, storici, archeologici e di straordinaria valenza ambientale e
paesaggistica; con il Vallo di Diano è in larga misura ricompresa, a conferma
del suo eccezionale pregio, nel parco nazionale del Cilento e del Vallo di
Diano; nel parco del Cilento e del Vallo di Diano ricadono straordinari
attrattori culturali, quali l'area archeologica di Paestum, l'area archeologica
di Velia-Elea, la certosa di Padula; due aree marine protette di «Santa Maria
di Castellabate» e di «Costa degli Infreschi e della Masseta»; tante località
costiere di incredibile fascino, capaci di garantire una balneazione di elevata
qualità; in questo contesto così favorevole per lo sviluppo e la crescita ulteriore
del turismo, tuttavia, è necessario potenziare e modernizzare il sistema delle
infrastrutture, dei trasporti e della mobilità; occorre, in particolare,
rafforzare ed adeguare gli assi viari e le reti stradali; occorre, in questa
prospettiva, porre rimedio alla inadeguatezza del collegamento stradale
Battipaglia-Agropoli, da sempre caratterizzato da un pesantissimo e
paralizzante congestionamento del traffico, che allunga a dismisura i tempi di
viaggio verso il Cilento e di arrivo in questa area così bella e
suggestiva; fra l'altro, questa
situazione infrastrutturale deficitaria condiziona e limita negativamente anche
le prospettive ed i benefici legati all'auspicabile e necessario decollo
definitivo dell'aeroporto Salerno-Costa di Amalfi; è, pertanto, fondamentale
potenziare finalmente l'asse stradale Battipaglia-Agropoli con la creazione di
una funzionale, veloce e moderna variante alla strada statale 18; questo
progetto, da tempo, ma senza esito concreto, è all'attenzione dell'ANAS e delle
istituzioni statali, regionali e locali per migliorare in misura incisiva il
sistema dei trasporti e della mobilità; a tal fine potrebbe essere utilizzato
anche il finanziamento di 50 milioni di euro già stanziati, poi paralizzati, ed
infine, riassegnati dal CIPE alla provincia di Salerno, per un intervento
coerente e compatibile con le finalità dell'originario progetto di
prolungamento della tangenziale di Salerno, nella prospettiva di collegare la
zona nord con l'area sud del territorio salernitano -: quali iniziative il
Ministro intenda adottare per potenziare, modernizzare e rendere finalmente
funzionale ed adeguato l'asse stradale Battipaglia-Agropoli con la creazione di
una veloce ed idonea variante alla Strada Statale 18, tenuto conto che il
rafforzamento di questo collegamento viario è indispensabile per la
valorizzazione e lo sviluppo delle enormi risorse turistiche, che si legano
alle bellezze naturali ed ambientali e al pregio artistico, archeologico,
storico e culturale del Cilento.