Lavori nel perimetro del Parco? Non sarà più necessario il parere della Soprintendenza. E' questa soltanto una delle novità discusse nel week end a Santa Maria di Castellabate, dove venerdì si è tenuto un incontro organizzato dal PD al quale hanno preso parte il deputato Simone Valiante, l'on. Massimo Caleo, capogruppo in commissione ambiente al Senato, l'on. Tino Iannuzzi, vice presidente della commissione ambiente alla Camera e l'europarlamentare Pina Picierno.
La legge sui parchi in corso di discussione mira ad un processo di sburocratizzare dell'ente, in particolare nelle richieste dei pareri a costruire.
L'obiettivo - spiega l'on. Simone Valiante, "è quello di affidare esclusivamente ai parchi la possibilità di rilasciare pareri evitando ai cittadini sprechi di tempo e di denaro". Un parere condiviso dall'on. Iannuzzi che ha evidenziato la necessità di "attribuire al piano del Parco valore di piano paesistico ed eliminare la duplicazione del controlo tra Ente Parco e Soprintendenza".