Cultura

Negro festival Pertosa '14, alla scoperta dei The Occasional Band

notizie

Quella dei The Occasional Band è la favola di chi ha iniziato dal nulla. E di chi è consapevole che deve dare ancora tanto per uscir fuori da quel nulla che, ahinoi, ingloba la maggior parte degli artisti, anche quelli bravi.
Quella di questi ragazzi è la storia di chi intreccia le radici dell'entroterra cilentano, aspro e duro, con quelle della Toscana. E' il sogno di chi guardava con ammirazione gli artisti che salivano ogni anno ,per ben diciannove volte, sul palco del Negro Festival di Pertosa. Sogno che oggi diventa realtà perchè su quel palco, il 25 agosto, ci saranno loro, e non occasionalmente: i The Occasional Band.

 

Il progetto musicale The Occasional Band" nasce ufficialmente nel Maggio 2011, dall'incontro occasionale (da qui il nome) tra la chitarra acustica Mario Tortoriello e la chitarra solista Marco Bonelli con il trombettista Biagio Mazzafera a Siena, in un caldo pomeriggio primaverile. Musicalmente e stilisticamente differenti, ed ispirati a cantautori e band esclusivamente italiane (Mannarino e Bandabardò su tutti), gli Occasional, hanno sviluppato col tempo un proprio sound, capace di far coesistere il folk-rock con lo ska, senza trascurare sfumature raggae. In grado di appassionare ed unire i pubblici più eterogenei, gli Occasional hanno ben presto realizzato che il ruolo di cover band le stava stretto, ed era ora di acquisire una propria e spiccata personalità. Quindi in poco tempo l'abnegazione al lavoro ha portato alla creazione di musiche coinvolgenti e testi accattivanti, con temi attuali a non di tutto rispetto. La passione e la carica della musica de "The Occasional Band" hanno fatto si che a calcare piccoli/grandi palcoscenici di importanti eventi folkloristici mancasse poco, ed ecco che dopo innumerevoli serate nelle mura cittadine, nei più importanti locali senesi, la consacrazione: "NottaBiancaDiSiena", "Festa dell'Uva" a Solopaca (BN), da spalla ai grandi della musica popolare salentina "Canzoniere Grecanico Salentino", “Revolution Festival” di Padova e "AspettandoNEGROFESTIVAL" pre- concerto di uno dei più grandi eventi di musica etnica del centro sud: il "NEGRO FESTIVAL", nella splendida cornice della Grotte dell'Angelo di Pertosa (SA), dove hanno suonato i più grandi della musica italiana e internazionale contemporanea come Caparezza, Roy Paci, Goran Bregovic e molti altri.
The Occasional Band ha da poco lanciato l'ultimo lavoro, "Cambio Strada" che verrà presentato proprio il 25 Agosto sul palco del Negro Festival di Pertosa, quel festival a cui questi ragazzi hanno sempre partecipato volontariamente al fine di garantirne la buona riuscita negli anni, aiutando nel montaggio della scenografia, tutta composta da pali di legno.
"Dai pali al palco" il passo è notevole, ma sicuramente non è qualcosa di occasionale.
Buona fortuna ragazzi!
Qui possiamo ascoltare un brano del loro ultimo album

 

 

 

 

 

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin