Appuntamenti

Musica classica a Vatolla: appuntamento domenica a Palazzo de Vargas

notizie

Dopo lo straordinario successo della Festa della Cipolla Vatolla ospita un concerto di musica classica domenica 27 luglio 2014 alle ore 21.00 in una delle location più suggestive del Cilento, Palazzo de Vargas dove soggiornò Giambattista Vico per un lungo periodo di studi. L’evento rientra nelle manifestazioni previste dal progetto “Tracce……. di Giambattista Vico 2014”. Il Concerto di viola "Dio e la violenza" prevede l’esecuzione dei brani: J. S. Bach: Suite n. 5 in do minore BWV 1011 e Paul Hindemith, Sonata per Viola op. 25.1 con la lettura di brani dal Diario e lettere di Etty Hillesum con Nicholas Durrant, viola e Giuseppe Bovo, lettore.

Nicholas Durrant è un musicista inglese residente ad Amsterdam dove suona la viola nell' Orchestra Philarmonica d’ Olanda e nel Concertgebouw ad Amsterdam.

Giuseppe Bovo, veneto residente vicino Venezia è uno scrittore e drammaturgo. Da anni si occupa degli scrittri di Etty Hillesum. Ha pubblicato un libro su Etty e ha collaborato alla drammatizzazione del libro che è stata proposta in diversi teatri del Veneto. La combinazione della musica di Bach e Hindemith riflette gli scritti di Etty Hillesum che sviluppano una profonda spiritualità e un senso del divino anche in situazioni di assurda violenza nella vita e la storia.

Bach esprime ogni tipo di sentimento: d'amore, tragico, drammatico, poetico... sempre espressione del cuore e dell'anima. Casals riteneva che questa suite dovesse essere il più possibile tempestosa ed appassionata. La Sarabanda: « nell'oscurità del suo disegno melodico è così inusuale da rassomigliare a musica contemporanea." (Rostropovich). P. Hindemith fu protagonista, negli anni successivi alla prima guerra mondiale, del movimento della Nuova oggettività e tentò in seguito un recupero della tonalità (sia pure non nel senso più tradizionale). Alla Nuova oggettività si è ricollegato, anche K. Weill, il grande collaboratore di B. Brecht. L'avvento al potere del nazionalsocialismo segnò una data fatale per la musica tedesca: tutti i maggiori musicisti, o comunque quelli significativi, furono costretti all'esilio. Ecco il programma della serata:

1. J. S. Bach: Preludio e fuga (con lettura da Hillesum durante la fuga).

2. P. Hindemith: movimento 1 e 2 (con lettura da Hillesum)

3. Intermezzo di lettura da Etty Hillesum

4. J. S. Bach: Allemanda

5. J. S. Bach: Courante (con lettura da Hillesum)

6. P. Hindemith: movimento 4

7. J. S. Bach: Sarabanda

8. J. S. Bach: Gavotta n. 1 e n. 2

9 Intermezzo di lettura da Etty Hillesum.

J. S. Bach: Giga

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin