Appuntamenti

Montesano S/M: al via il campionato italiano di organetto

notizie

A Montesano sulla Marcellana fa tappa il campionato italiano di organetto. La rassegna tricolore giunta alla 18^ edizione, si svolgerà dal 31 luglio al 3 agosto e ospiterà anche la Rassegna Nazionale di Gruppi Musicali. La manifestazione registra la partecipazione di musicisti provenienti da tutt’Italia. E’ la quinta volta, negli ultimi sei anni, che la kermesse musicale nazionale ha luogo nel territorio a Sud di Salerno: dopo il successo di Sapri (nel 2009), hanno ospitato il Campionato Italiano di Organetto anche Teggiano, Scalea (CS) e Serre (SA).

Ciò è stato possibile grazie anche ai risultati ottenuti dalle associazioni e dalle scuole locali come "Gli Amici dell’Organetto" del Golfo di Policastro che, negli ultimi anni, hanno conquistato due allori mondiali e un titolo italiano con Alessandro Gaudio, tre titoli europei con Manuel Scarpitta (San Giovanni a Piro), Graziano Tambasco (Futani) e Vincenzo Perillo (Serre), e ancora il tricolore con Carmine Manfredi di Aieta e Angela Petroccelli di Sala Consilina; senza dimenticare il titolo mondiale di Alberto Sbarra di Belvedere e dei tricolori conquistati da Marisa Costanzo (Lamezia T.), Antonio Grosso (Cetraro), Giovanni Cerbasi (Picerno), dai fratelli Antonio e Donato Napoliello (Colliano), da Ivano De Simone (Albanella), Pietropaolo Antonucci (Torraca) e Angelo Spinelli di Montesano S/M.

La prossima edizione del campionato Italiano viene organizzata dall’AMISAD del presidente Giancarlo Ronconi, in collaborazione con l’Associazione “Il Mondo dell’Organetto” di Montesano S/M (SA), e il patrocinio del Comune di Montesano S/M e della Provincia di Salerno.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin