Sulla nostra regione insisterà una cellula di alta pressione di matrice continentale ma con contributo sub-tropicale in quota. Una configurazione barica indice di stabilità ma che nel semestre freddo causa la formazione di dense foschie e banchi di nebbia sulle pianure e vallate interne della regione. Tale schema barico resterà invariato per l'intero fine settimana.
Sulla mappa in basso è rappresentata la distribuzione della pressione in quota e a livello del mare prevista per venerdì 21 novembre.
Previsione: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con la sola eccezione di dense foschie e banchi di nebbia che nottetempo e al primo mattinointeresseranno le pianure e vallate interne della regione, in modo particolare la Piana del Sele e il Vallo di Diano. Questo fenomeno comporterà una forte escursione termica giornaliera. Infatti le temperature minime, su alcune pianure interne potrebbero scendere fino a 0°C mentre durante le ore centrali della giornata sfiorare i 20°C. Lungo la costa la differenza di temperature fra giorno e notte risulterà meno accentuata. Venti deboli di direzione variabile con una maggiore componente settentrionale. Mare calmo.
Sabato e domenica non avremo cambiamenti significativi con condizioni di bel tempo e temperature molto miti durante le ore diurne; freddo e umidità durante la notte e al primo mattino con le solite foschie e banchi di nebbia. Ventilazione debole da est, mare calmo.
Per ulteriori informazioni MeteoCilento.it




