Appunti di storia

La RAI nel Cilento (Parte II)


Vallo della Lucania

Giovedì 10 dicembre 1998 accompagnai una troupe di “ Sereno Variabile”, trasmissione di RAI 2 condotta da Osvaldo Bevilacqua, a Vallo della Lucania. Dedicammo un intero servizio televisivo alla cittadina cilentana. A fare gli onori di casa il sindaco Antonio Sansone che si dichiarò soddisfatto della presenza, per la prima volta, di una troupe RAI a Vallo della Lucania.

Il Sindaco illustrò ai microfoni di “Sereno Variabile” le bellezze paesaggistiche, culturali e storiche di Vallo della Lucania e del suo hinterland.






 

La regista Lena Stamati effettuò delle interessanti riprese dell'Abbazia di S.Maria e della Chiesa di S.Filadelfo a Pattano; dell'Organo di Saverio Carelli del 1700 e del Polittico di S. Andrea da Salerno conservati nella Cattedrale di San Pantaleone; del Museo Diocesano, dove Sua Eccellenza Mons.  G. Rocco Favale, illustrò gli aspetti artistici, storici, monumentali e religiosi della Diocesi di Vallo della Lucania.












 

Nel centro Antico di Vallo della Lucania la troupe RAI si soffermò a riprendere gli angoli più suggestivi, gli storici portoni di pietra cilentana e le viuzze medievali. La Pro Loco Gelbison presentò alcune scene dello spettacolo “Surgite a 'stu Paese bbona gente” ispirato ai Moti Cilentani del 1828.




 

La chiusura del servizio fu dedicata alla ricca tradizione gastronomica del Cilento e all'esclusivo artigianato locale. In piazza V. Veneto le riprese si svolsero tra la gioia, la felicità e la curiosità dei tantissimi bambini delle Scuole Elementari e Medie di Vallo della Lucania.



















Il servizio di “Sereno Variabile” andò in onda su RAI 2  il 20 Gennaio 1999. Il Cilento, con Vallo della Lucania, era ritornato di nuovo  positivamente sulla ribalta Nazionale e, con RAI INTERNATIONAL, anche nelle case degli Italiani all'Estero. Nei prossimi articoli parlerò del Natale nel Cilento ripreso e trasmesso dalla RAI.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin