Appunti di storia

La RAI nel Cilento (Parte III)


Moio della Civitella, Cicerale, Paestum, S.Maria, Ripe Rosse, Agropoli

Nel dicembre 2001, in occasione del programma “Torno sabato...la lotteria” di Giorgio Panariello, con diretta programmata da Eboli per sabato15, RAI 1 effettuò una serie di servizi nel Cilento che andarono in onda di mattina alle ore 10.00. La prima giornata, martedì 11, fu dedicata ad Agropoli e alla sua Storia. Erano presenti la Scuola Media “G.Rossi Vairo” di Agropoli, l'Associazione Sbandieratori Agropolesi e numerose Associazioni locali. (Servizio pubblicato in un precedente articolo) Mercoledì 12, per lo speciale di “Torno Sabato... la Lotteria”, fu realizzato un servizio su Moio della Civitella. Nella sede del Museo della Civiltà Contadina fece gli onori di casa il fondatore prof. Giuseppe Stifano, che illustrò l'importanza culturale del recupero della memoria storica e delle tradizioni locali. Le telecamere RAI, dopo aver ripreso alcuni angoli suggestivi del paese, puntarono l'obiettivo sulla collina della Civitella. Il prof. Giuseppe Stifano descrisse l'importanza storico-archeologica delle possenti Mura della Civitella, risalenti al IV sec. a.C. e testimonianza di un probabile insediamento Velino, portate alla luce nel 1966. 

 
 
 
 
 
Giovedì 13, la troupe di “Torno Sabato...la Lotteria” e il conduttore Fabrizio Gatta si spostarono a Cicerale per visitare l'Agriturismo Corbella. La titolare dell'Agriturismo Giovanna Voria e il Sindaco di Cicerale Domenico Corrente accolsero con molta cordialità e simpatia la troupe RAI. L'Agriturismo fu utilizzato come set per presentare i prodotti Tipici Cilentani con particolare attenzione ai Ceci di Cicerale e alla Carne Bufalina prodotta nel Cilento.
 


 


 
 
 Sabato 26 gennaio 2002, la trasmissione di RAI 1 “Easy Driver”, dedicata alle novità automobilistiche, presentò nel Cilento la nuova Yaris e il nuovo fuoristrada della Mazda. I due conduttori Luana Ravagnini e Marcello Mariucci, con la regia di Carlo Zanframundo, percorsero centinaia di chilometri nel Cilento, illustrando le caratteristiche delle due auto e le bellezze paesaggistiche cilentane. Punto di partenza ed arrivo il Porto di Agropoli.
 


 


 
 
 Luana Ravagnini alla guida della Mazda e Marcello Mariucci con la Yaris partirono da Agropoli per due itinerari differenti. La Ravagnini si portò a Paestum per illustrare le bellezze archeologiche della Magna Graecia Tirrenica e per visitare l'allevamento bufalino della Masseria Spinazzo. In seguito, con la Mazda si spostò a S.Maria di Castellabate, per presentare le bellezze del centro marinaro. 
 


 


 


 
 
 Marcello Mariucci con la Yaris visitò il Borgo Antico di Agropoli e gustò la Pizza nel cesto offerta dal compianto amico Aniello Buccino. Ripartì alla volta della costa Cilentana attraversando Case del Conte, le Ripe Rosse ed Agnone. 
 


 


 


 


 


 
 
Le due auto si ritrovarono sul Porto di Agropoli per il saluto finale. In serata il regista Zanframundo, Luana Ravagnini, Marcello Mariucci e tutta la troupe di Easy Driver furono ospiti dell'Associazione Sbandieratori Agropolesi. Ancora una volta il Cilento fu protagonista di una eccezionale Promozione Turistica grazie all'interessamento e ai sacrifici di alcuni cittadini Cilentani e non certo delle Istituzioni Pubbliche locali.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin