Attualita'

La BCC dei Comuni Cilentani partecipa ad "Oleide"

notizie

Il Gruppo bancario Iccrea BancaImpresa parteciperà in veste di partner all’evento “Oleide” ideato ed organizzato dalla BCC di Spello e Bettona. 

Anche la BCC Comuni Cilentani aderisce all’iniziativa e invita Soci e Clienti produttori nel settore dell’eno-gastronomia a manifestare interesse di partecipazione con le proprie aziende ( a questo link sono disponibili tutte le informazioni http://www.bcccomunicilentani.it/oleide/)
Oleide nasce dalla volontà di creare un “mercato” interno tra i Soci delle BCC Italiane e di mettere in rete le BCC italiane, creando occasioni concrete di incontro e di confronto sul territorio e attraverso le risorse del territorio. Di qui la scelta di legarsi all’olio extravergine di oliva, uno dei prodotti che meglio caratterizza l’alimentazione, la tradizione e l’economia di quasi tutto il territorio italiano.  L’olio di oliva ha una storia lunga millenni e oggi più che mai si conferma come protagonista dell’alimentazione, della bellezza, della tradizione, della cultura e dell’economia di interi territori. È dall’Umbria, una delle regioni italiane ad alta vocazione olivicola, che nasce l’idea di celebrarne il valore in forma quasi epica, allestendo una vera e propria disfida che coinvolge e mette in rete alcuni dei territori italiani che si distinguono per la coltivazione e la produzione di olio extravergine di oliva… Dal richiamo al concetto di eroe e mito la cui fama dura da secoli nasce il nome “Oleide”, un evento ideato e organizzato da BCC di Spello e Bettona, che per la sua mission peculiare di banca locale vuole rafforzare la sua presenza sul territorio dando un contributo concreto alle realtà produttive che vi operano.  Oleide prevede l’allestimento di stand espositivi (di olio extravergine di oliva ed altri prodotti tipici dei territori rappresentati) nel Villaggio “Oleide”, una mostra mercato di produttori locali, convegni, cooking show e altri momenti di intrattenimento e iniziative collaterali legate all’olio. L’evento clou, che vedrà la partecipazione di un noto chef italiano, è la “Disfida della bruschetta”: una vera e propria gara tra alcuni dei migliori oli extravergine italiani dei territori rappresentati dalle BCC.  L’evento si svolge a Spello, in Umbria, una delle regioni a più alta vocazione olivicola d’Italia. 
L’appuntamento per il 2014 è dal 14 al 16 novembre.  Oleide vuole essere una vetrina nazionale delle BCC e contestualmente del loro territorio. Il filo conduttore è in particolare l’olio extravergine di oliva, una prodotto che caratterizza l’alimentazione, la tradizione e l’economia della maggior parte del territorio italiano.  Tra i seminari che si svolgeranno nella tre giorni umbra è previsto, nella giornata del 15 novembre, un incontro denominato “Tutti in campo per raccogliere la sfida dello Sviluppo Agroalimentare – dalla PAC al PSR 2014-2020: opportunità concrete per produttori/olivicoltori”.  L’evento clou di Oleide è la DISFIDA DELLA BRUSCHETTA, una vera e propria gara tra alcuni dei migliori oli extravergine italiani dei territori rappresentati dalle BCC (sabato pomeriggio nel Villaggio Oleide). 
Una giuria composta da esperti decreterà come vincitore la BCC che meglio avrà saputo valorizzare i prodotti tipici della propria zona, anche tramite l’utilizzo dell’olio tipico del territorio di provenienza. Il primo premio della Disfida della bruschetta 2014 è un’opera realizzata da Elvio Marchionni, artista spellano di fama internazionale.  Oleide sarà supportato da una campagna mediatica regionale e nazionale e da altre forme di promozione territoriale per far conoscere questo modello promozionale della rete “BCC” e ospiterà diversi partner istituzionali e commerciali che a vario titolo contribuiranno alla realizzazione dell’evento.  
 
Scopri di più e consulta il programma completo qui:

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin