Attualita'

Futani: successo per il memorial "Lina Capuano"

notizie

Il 27 Settembre a Futani si è tenuto il III Memorial in ricordo della prof.ssa Lina  Capuano, fortemente voluto dai ragazzi dell’ associazione socio culturale che prende il suo nome, e rappresentata dal Dott. Filippo Marco Tambasco. La manifestazione, patrocinata dal comune di Futani, si compone di due parti: durante la prima, balli e canti popolari rievocano le atmosfere e i suoni di un tempo e durante la seconda viene consegnato alla popolazione di Futani un defibrillatore, per portare a termine il progetto “Futani Cardioprotetto”.

L’associazione socio culturale “ Prof.ssa Lina Capuano” nasce per la volontà di un gruppo di ex allievi della professoressa che hanno voluto mantenere vivo il suo ricordo, riproponendo alle nuove generazioni una passione che lei aveva da sempre avuto: la riscoperta del folklore cilentano nella forma del canto e del ballo. “Si dedica non solo all’insegnamento delle materie letterarie, ella, infatti, spende le sue energie per trasmettere a generazioni e generazioni di ragazzi quei valori che dai libri di testo non avrebbero mai potuto imparare. Valori che, ahimè, in una società spesso distratta e attratta da altro, vengono troppo spesso sacrificati. Un memorial per non lasciare che l’usura del tempo ci faccia dimenticare gli insegnamenti della prof.ssa Lina Capuano, insegnamenti i suoi che spero siano da faro per tutte le generazioni di Futani! Uno dei valori fondanti di questa associazione è la promozione dell’integrazione sociale. Si tratta di un gruppo aperto a tutti, uomini  e donne, piccoli e grandi senza limiti di età, indipendentemente dal credo religioso e dall’orientamento politico. Un gruppo nato per unire e non per dividere la nostra comunità, per costruire e per valorizzare ciò che di buono e bello ci offre la nostra terra.” afferma il presidente Tambasco.

Si tratta di una associazione apartitica e apolitica che ha per fini la qualificazione, il miglioramento sociale ed artistico dei suoi soci nei campi della cultura, della musica, dello spettacolo, dell’animazione, della comunicazione e dell’arte in genere con particolare interesse verso la riscoperta dei valori e della tradizione Cilentana. L’Associazione promuove ed organizza, senza alcuna finalità lucrativa, manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione ed artistiche. Infatti, è in svolgimento proprio in questo periodo il “laboratorio creativo per bambini”. Inoltre è parte integrante dell’associazione il Gruppo Folk “Tarantella Express”. Attualmente l’associazione è costituita da 50 associati, prevalentemente giovani.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin