Attualita'

Dal Parco 4,5 milioni per prevenire rischi ambientali

notizie

Opportunità per il PNCVDeA: bando “Stanziati 4,5 milioni di euro per la prevenzione dei rischi ambientali nelle aree naturali protette del Mezzogiorno. Il bando, promosso dalla Fondazione CON IL SUD, invita le organizzazioni di terzo settore e del volontariato di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia a presentare progetti esemplari per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno delle aree naturali protette del Sud. Ambiente 2015”

30 le aree tutelate della Campania, tra cui il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, per cui il bando “Ambiente 2015” può rappresentare un’interessante opportunità di salvaguardia e valorizzazione delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche, minacciate ogni anno da rischi di natura idrogeologica.

Gli interventi dovranno essere proposti da partnership costituite da almeno tre soggetti: oltre al terzo settore e al volontariato, potranno essere coinvolte le istituzioni, le università, la ricerca e il mondo economico. Potranno essere selezionati e finanziati progetti che prevedano principalmente attività quali, ad esempio, l’avvio di presidi territoriali svolti dalle comunità locali; l’educazione dei cittadini alla cura e manutenzione del territorio e alla gestione di situazioni di emergenza ambientale; lo sviluppo di sistemi di controllo e monitoraggio dei fenomeni che possono destabilizzare le condizioni di equilibrio territoriale; le opere di conservazione delle specie animali o vegetali. Le proposte di progetto dovranno essere presentate esclusivamente online, entro il 14 aprile 2015 per i parchi nazionali e regionali ed entro il 17 aprile per tutte le altre aree protette.

“Vogliamo affrontare il tema ambientale partendo dalle comunità, immaginando la cura del bene comune come un’opportunità concreta di sviluppo locale, oltre che come un dovere nei confronti delle future generazioni”: spiega Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione CON IL SUD. E continua: “Sarà premiata la capacità di fare rete, di costruire rapporti eterogenei in grado di rafforzare la coesione sociale e di avere un forte impatto sul territorio”.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin