Attualita'

Da domani passeggiate narrate nel centro storico di Castellabate

notizie

Andare alla scoperta del centro storico di Castellabate tra storia, aneddoti e i set di “Benvenuti al sud”, con l’accattivante guida di un cicerone d’eccezione. A partire da domani, 5 agosto, riprendono le passeggiate narrate “Tutta colpa de li saracini” a cura dello scrittore Amedeo Colella. L’evento è organizzato dal Comune di Castellabate nell’ambito delle iniziative attivate per l’accoglienza turistica.Appuntamento tutti i  martedì di agosto, cioè il 5, il 12, il 19 e il 26. Le visite avranno inizio alle ore 22 dal Belvedere di San Costabile. La partecipazione è gratuita e i tour hanno la durata di circa un’ora.

«L’idea è quella di offrire un servizio culturale di qualità ad alto valor aggiunto – spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura, Luisa Maiuri – Grazie alla disponibilità del poliedrico Amedeo Colella, che ringrazio, proponiamo ai cittadini e ai turisti una passeggiata tra storia e aneddoti, in un percorso che parte dalla fondazione medievale ed arriva fino ad oggi, ricordando i testimonial della salubrità del borgo, come Ruggero Leoncavallo e Gioacchino Murat, ma facendo anche un viaggio nei set di “Benvenuti al sud”».

Le visite hanno inizio in coincidenza con i primi arrivi della navetta “Castellabate di notte”, che collegherà fino al 14 settembre le frazioni costiere di San Marco e Santa Maria con il centro storico di Castellabate. Il servizio, organizzato dal Comune, prevede un biglietto di 2 euro a persona per andata e ritorno, mentre sono esenti i bambini di età inferiore a 6 anni.

La navetta fa ogni sera due viaggi: la prima è alle 21.20 da Piazza Meola a San Marco, alle 21.30 fermata in Piazza Lucia a Santa Maria, arrivo alle 21.45 in via San Pietro a Castellabate. Il secondo viaggio parte alle 23.30 sempre da San Marco, con tappa a Santa Maria alle 23.45 e arrivo a Castellabate alle 23.55. Per in rientro da Castellabate la prima partenza è alle 21.45 in via San Pietro con arrivo alle 22 a Santa Maria e alle 22.10 a San Marco, la seconda è alle 23.55 con arrivo alle 00.05 a Santa Maria e alle 00.15 a San Marco.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin