Sport

Conclusa la due giorni cilentana di Orienteering

notizie

 L’associazione sportiva dilettantistica “AGROPOLI ORIENTEERING KLUBB”, in collaborazione con la Fiso, il Comune di Agropoli, il Comune di Cuccaro Vetere e del Coni provinciale, ha organizzato sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 la manifestazione sportiva giunta alla settima edizione denominata “Due giorni del Cilento”. Con la partecipazione di circa 150 atleti provenienti da varie regioni d’Italia, entrambe le gare erano incluse nel circuito del TROFEO ITALIA CENTRALE organizzato dal Comitato Lazio.

La Sprint della prima giornata si è disputata prevalentemente nel borgo antico di Agropoli, con partenza ed arrivo nella splendida piazzetta delle Mercanzie e punto spettacolo nel centralissimo corso Garibaldi. Tra gli assoluti si sono imposti gli atleti romani del CCR Giacomo Nisi (campione italiano junior 2009) e Adrienne Brandi (atleta della nazionale italiana). Nelle altre categorie agonistiche da segnalare le ottime affermazioni di Mirco Cataldo e Ilenia de Cicco (Ori-Montefalcione) tra gli Junior e Gilberto Cicconi (CCR) e Margherita Kurschinski (ORIENTALP ROMA) tra i Master. Tra gli orientisti che gareggiano per l’Agropoli Orienteering Klubb in evidenza il secondo posto di Fabrice Erdinger e il terzo gradino del podio va a Michele Pecora. In M16 Gerri Lembo conquista la medaglia d’argento. La Middle della seconda giornata si è disputata sull’altopiano di “Acqua delle Conche” nel comune di Cuccaro Vetere, tra rigagnoli d’acqua, avvallamenti e faggi, a 1200 metri di altitudine. Tra sprazzi di neve ancora presente, negli uomini assoluti il gradino più alto del podio è andato al russo Alexei Asmolov (COF) mentre tra le donne Adrienne Brandi ha bissato la vittoria della prima giornata. Nelle altre categorie agonistiche Giacomo Cataldo e Valentina D’Alelio (Ori-Montefalcione) vincono tra gli Junior; nei master i più bravi sono stati Paco Valente (G.O.SUBIACO) e Annamaria Stocoro (ENEA CASACCIA ROMA). Per l’AOK Fabrice Erdinger si deve accontentare del secondo posto, ma lasciando alle spalle Giacomo Nisi. Secondo posto in categoria MB di Andrea D’Amato e terzo Gianmarco Capitani in M16.

Alle premiazioni erano presenti il sindaco di Agropoli, avv. Franco Alfieri ed il delegato FISO regione Campania, prof. Luigi Capitani. Contento il presidente dell’associazione sportiva organizzatrice, prof. Davide Pecora: “E’ stato un week-end perfetto sia dal punto di vista dell’organizzazione, ormai collaudatissima, che da quello dei risultati agonistici: alto il livello tecnico nelle categorie assolute con diversi atleti di valore internazionale”.

 

La corsa orientamento è uno sport in cui i concorrenti devono raggiungere, con l’aiuto di carta e bussola, svariati punti di controllo (lanterne) e “tagliare” il traguardo nel più breve tempo possibile. Le scelte di percorso diverse per ogni concorrente, la velocità di gambe e di lettura della cartina determinano il tempo finale e la conseguente classifica.

Per maggiori informazioni e per i risultati finali di tutte le categorie: www.aok.it

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin