Attualita'

Cilento e Vallo di Diano: al via progetto “Ospitalità da Favola”


Al via le procedure per l’attuazione di “Ospitalità da favola”, il contratto di investimento promosso dall’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano nell’ambito del Progetto Integrato “La rete ecologica del Parco” di cui l’Ente stesso è capofila.

Nei giorni scorsi, la Giunta regionale della Campania ha assunto la decisione di emanare l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse ed il relativo bando per la presentazione, da parte di consorzi, delle domande di accesso al contratto di investimento. Le istanze dovranno essere inoltrate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul Burc.

“Ospitalità da favola” è un contratto di investimento del valore di 25 milioni di Euro, di cui 15 milioni a valere sulla misura 1.10 del Por Campania 2000-2006, e la restante quota a carico del cofinanziamento da parte di soggetti privati. L’iniziativa mira a potenziare la capacità di attrazione turistica delle aree interne del Cilento e Vallo di Diano attraverso l’incremento del numero dei posti letto ed il miglioramento del livello qualitativo delle strutture ricettive extra alberghiere di tipo innovativo, vale a dire residence, case rurali, affittacamere e case ed alberghi per vacanza.

  • “Le azioni previste da ‘Ospitalità da favola’ vanno ad aggiungersi agli altri interventi che il nostro Ente sta attuando, sempre nell’ambito del Progetto Integrato, per rendere più articolata e, soprattutto, marketing oriented l’offerta turistica delle aree interne del Parco. Intendiamo intercettare la domanda turistica rivolta alle tipologie ricettive non alberghiere, che registra un tasso di crescita medio annuo del 6,5 per cento – dichiara Angelo De Vita, direttore dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano - Gli operatori turistici hanno colto l’importanza di questa opportunità, come dimostrano le 733 domande presentate per accedere al regime di aiuti previsti dal bando “de minimis” per la micro-filiera del turismo ambientale, giunto alla fase di erogazione dei contributi. Abbiamo finanziato 115 micro-imprese turistiche, cui vanno aggiunte le 128 PMI del comparto dell’artigianato tradizionale, erogando contributi per un importo complessivo di circa 21 milioni di Euro”.

    Esiste, dunque, una forte spinta degli operatori locali per modificare il panorama dell’offerta turistica ed essere così in grado di soddisfare i segmenti più innovativi della domanda. Una spinta raccolta dal Parco, che si è attivato con determinazione per assicurare al territorio tutti gli strumenti finanziari messi a disposizione dalla programmazione economica in corso.

  • “In particolare va ricordato che, nei mesi scorsi, la Regione Campania ha accolto l’istanza promossa dall’Ente Parco, anche su mandato del tavolo di concertazione del PI, di portare la dotazione per ‘Ospitalità da favola’ dagli originari 5 milioni di Euro agli attuali 15 milioni. Questa decisione dell’Ente Regione, insieme con quella più recente di emanare il bando, è la testimonianza più evidente del proficuo e costante rapporto di collaborazione che intercorre tra il Parco e le Istituzioni, in primis la Giunta regionale, l’Autorità di Gestione del Por, l’A.G.C. 01 ed il Responsabile della Misura 1.10” afferma Giuseppe Tarallo, commissario straordinario dell’Ente Parco.

    Il consorzio vincitore del bando regionale, di imminente emanazione come assicurato dal responsabile regionale della Misura 1.10, Ettore Zucaro, avrà il compito, fra l’altro, di realizzare e gestire un sistema integrato di residenze turistiche nonché di creare e sviluppare, in coerenza con l’idea forza del PI, un’offerta turistica che valorizzi i principali attrattori a forte vocazione ambientale che l’area possiede: importanti siti archeologici, impagabili risorse naturali, significative testimonianze storico-culturali.

  • Top
    Condividi su Facebook
    Condividi su Twitter
    Condividi su Whatsapp
    Condividi su Linkedin