Attualita'

Castellabate, la proposta: il "De Vivo" una scuola residenziale

notizie

La Regione potrebbe a breve deliberare per un ulteriore dimensionamento scolastico e Castellabate, con il "De Vivo", rientra in questa probabilità. Per questo il consigliere comunale Alessandro Schiavo, già vicesindaco del comune cilentano e attuale capogruppo d'opposizione, ha inviato una nota, che di seguito si riporta, al Governatore Caldoro e agli assessori regionali all'istruzione e all'urbanistica per sottoporre una proposta innovativa che riguarda l'istituto professionale.

Carissimi Onorevoli, mi permetto rubare ad ognuno di Voi del tempo prezioso, distogliendovi dai mille impegni che ogni giorno investono gli Uffici che dirigete con tenacia e passione. Con la stessa tenacia e passione vi scrivo. Sono Alessandro Lo Schiavo, Consigliere Comunale di Castellabate (SA), gia ViceSindaco ed Assessore all’Istruzione formazione e cultura del Comune di Castellabate, oggi capogruppo dell’opposizione in seno al Comune. Aldilà dei convenevoli mi preme porre alla vostra attenzione un progetto che potrebbe nascere sul territorio di Castellabate, nel cuore del Cilento, nella nostra amata Campania. Seguirà a questa mia introduzione una dettagliata storia dell’istituto dei suoi corsi di studio, di come è strutturata la scuola. Oggi la parte dove è presente la scuola è diventata proprietà della Provincia, la restante è ancora della Regione, ( in mano ad un privato) che gestisce il tutto come casa vacanze. Nulla contro il privato! All’epoca , parliamo di circa 50 anni fa era una struttura unica che faceva opera assistenziale alle persone bisognose orfani di guerra per la precisione.

In sintesi la mia idea è di unificare tutta la struttura, parte della Scuola e parte in mano al privato, fondere il tutto e creare un eccellenza che dia formazione assistenza istruzione cultura al nostro territorio..Quello che segue è uno spunto per farvi capire, anzi l’ideale sarebbe che veniste sul posto a verificare quanto da me detto. Prima di deliberare con la Giunta di fine Anno, nella quale adottate il nuovo piano di dimensionamento scolastico rendendo il Manlio de Vivo e la sua struttura un piccola scuola annessa ad un’altra che magari insiste a 20 – 30 km di distanza , rendendola di fatto inutile priva di qualsiasi possibilità di sviluppo anzi prossima a chiudere considerato il calo di iscrizioni, il calo demografico, le difficoltà dei trasporti e la maggiore offerta formativa..

Carissimi Amministratori Regionali, mi rivolgo con un appello finale affinchè prendiate in seria considerazione questa proposta creando e lo dico senza presunzione un eccellenza per la Campania, dando prova che siamo in grado di realizzare grandi cose in una terra difficile. Lo faccio perché credo nella Scuola, amo la mia terra , credo fortemente nella cultura come fattore trainante dello sviluppo in una sana democrazia.

 

Alessandro Lo Schiavo

Consigliere Comunale di Castellabate

 

PROFILO DELL’ISTITUTO

 

L’Istituto nacque negli anni 50 come opera nazionale orfani di guerra, grazie al benefattore Manlio De Vivo, che insieme all’ex cappellano militare ed ex prigioniero di guerra Don Peppino Passarelli, diede avvio alla costruzione dell’edificio. Fu ufficialmente aperto nel 1952, come sezione distaccata dell’IPSIA “Francesco Trani” di Salerno sotto la direzione di Don Peppino Passarelli. Negli anni settanta l’Istituto prese il nome di “Manlio De Vivo” e grazie all’impegno costante di operatori scolastici e del Prof. Giovanni Lo Schiavo nella sua duplice veste di collaboratore vicario della Scuola ed Assessore Comunale si è andato sempre più espandendo fino ad ottenere nel 1980 l’autonomia dall’IPSIA “F. Trani” di Salerno, e successivamente, nell’anno scolastico 1986/87, ha ottenuto l’aggregazione della sede coordinata di Agropoli. Quest’ultima, dall’anno scolastico 2002/03 grazie all’impegno di diversi insegnanti e alla volontà degli EE.LL., in modo particolare della provincia di Salerno, è ubicata in una nuova sede, con ambienti molto più consoni alle attività specifiche di una scuola.

Nell’anno scolastico 2006/07 l’Istituto cambia denominazione, diventando Istituto di Istruzione Superiore, in quanto viene istituito l’indirizzo Tecnico Nautico, che si avvia a partire dall’anno scolastico 2007/08 nella sede di San Marco di Castellabate.

IL TERRITORIO DI RIFERIMENTO

Castellabate, con la sua superficie di 36,5 Km2 e con una popolazione di oltre 8.000 abitanti, è parte di un contesto territoriale con una spiccata vocazione turistica; rappresenta uno dei comuni del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Dal 1998 è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ed è inserito nella lista de “I borghi più belli d’Italia”. L’economia si regge ovviamente sul turismo (essendo presente una buona ricettività alberghiera), ma un’importante fetta di essa si basa sul commercio, l’artigianato locale, la produzione agricola e la pesca. Sul territorio sono presenti piccole aziende, quali cantieri navali.

Agropoli conta oltre 21.000 abitanti e si estende su di una superficie di 32,5 Km2; rappresenta un importante centro costiero situato nel Cilento, alle porte occidentali del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Attualmente, l’economia locale si regge essenzialmente sul turismo, che rappresenta l’attività più redditizia, con una buona ricettività alberghiera; tuttavia, importanti settori dell’economia sono rappresentati dal terziario, da un sistema di piccole imprese industriali, artigianali ed agricole, per lo più a conduzione familiare, e dal settore primario (agricoltura e pesca) che rappresenta da solo il 40% delle attività economiche totali.

La scuola e il suo territorio

Attualmente l’Istituto è composto dalla sede centrale di San Marco di Castellabate e dalla sede coordinata di Agropoli. Gli alunni provengono maggiormente da frazioni e paesi limitrofi ai comuni delle rispettive sedi (vedi cartina geografica), sparsi su un territorio accidentato, poco e male collegati. Problemi e difficoltà oggettive intrinsecamente legati alla situazione ambientale sono:

• Il pendolarismo e l’affaticamento fisico dei ragazzi.

• La dispersione scolastica, nonché l’assenteismo e la ripetenza, che assumono un significato rilevante.

• L’influenza della famiglia sul rispetto degli obblighi scolastici e sul rapporto di concreta collaborazione con la scuola, che nella maggior parte dei casi è debole e tale da non consentire una reale motivazione all’apprendimento.

• Le informazioni degli alunni e delle famiglie sul tipo di scuola, che spesso sono parziali, disorganiche, ed in qualche caso addirittura erronee.

• La mancanza nei luoghi di residenza di centri culturali e sportivi, che non consente gli stimoli necessari alla sana crescita dei ragazzi.

Alla luce di quanto suesposto, se si considera poi che il processo tecnologico è e sarà sempre più veloce rispetto alla scuola, e che la società attuale è sempre più tecnologica, tali problemi nel nostro contesto ambientale assumono una maggiore gravità.

Ecco perché riteniamo che sia importante il potenziamento della formazione di base che, come tale, può costituire l’unico, vero e solido bagaglio da dare ai ragazzi alla fine del corso di studi: una credenziale capace di conciliare il progresso tecnico con un adeguato livello di preparazione che consenta un ingresso veloce e soddisfacente nel mondo del lavoro.

ANALISTI DELLE INFRASTRUTTURE A DISPOSIZIONE

L'Istituto è distribuito due livelli: piano terra e primo piano, circa un terzo degli ambienti del piano terra non sono a norma, mentre un altra parte (lato monte) non è agibile. Facendo riferimento alle planimetrie allegate gli spazi risultano suddivisi nel modo seguente:

 

PIANO TERRA

N. 3 aule destinate attualmente alle classi

N. 3 laboratori di chimica (C1 - C2 - C3)

N. 1 laboratorio arcobaleno (d.a.)

N. 1 laboratorio elettrico ed elettronico

N. 1 laboratorio di impianti

N. 1 laboratorio da destinare alla navigazione (non in uso)

N. 1 laboratorio da destinare alle esercitazioni marinaresche (non in uso)

N. 1 laboratorio da destinare alla macchine nautiche (non in uso)

N. 1 laboratorio di fisica (non in uso)

N. 1 locale deposito

 

PIANO PRIMO

N. 7 aule destinate attualmente alle classi

N. 1 laboratorio multimediale

N. 1 laboratorio di informatica

N. 1 Aula magna

N. 4 ambienti dedicati all'Amministrazione

 

PERCORSI DI STUDIO

 

I percorsi di studio attivi all’ I.I.S. ”Manlio De Vivo” sono:

 

  • Istituto Tecnico – settore Tecnologico/indirizzo Trasporti e logistica - articolazione Conduzione del mezzo con opzione Conduzione del Mezzo Navale e con opzione Conduzione di apparati ed impianti marittimi + articolazione Logistica (S. Marco di Castellabate e Agropoli). Titolo: diploma di Perito dei trasporti e della logistica

  • Istituto Tecnico – settore Tecnologico/indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie – articolazioni: Chimica e materiali + Biotecnologie ambientali (S. Marco di Castellabate). Titolo: Diploma di chimico, materiali e biotecnologie.

  • Istituto Professionale – settore Industria e Artigianato/indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica con opzione“ Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili” (S. Marco di Castellabate e Agropoli). Titolo: Diploma di tecnico per la manutenzione e assistenza tecnica. Qualifica al terzo anno: Operatore Elettrico (San Marco di Castellabate) e Operatore Elettronico (Agropoli).

 

DESCRIZIONE DEI PERCORSI DI STUDIO

L’Istituto di Istruzione Superiore ”Manlio De Vivo”di S. Marco di Castellabate, con sede coordinata ad Agropoli, offre un’ offerta formativa superando le criticità che il territorio cilentano presenta. La prima fra tutte è rappresentata dalla precarietà dei collegamenti stradali. L’ I.I.S. “M. De Vivo”, offrendo la possibilità della scuola residenziale, supera questo limite, portando anche un vantaggio economico nelle spese mensili che gravano sulle famiglie e soprattutto offre la possibilità di dare pari opportunità anche ai ragazzi lontani dal comune di Castellabate.

Un secondo punto di forza è che l’Istituto rappresenta“una scuola del fare”: potenziando i laboratori già presenti, sarà possibile, nel contesto della residenzialità scolastica, dedicare le ore pomeridiane ad una maggiore attività tecnico-pratica.

 

NUOVI CORSI DI STUDIO

A partire dall’a.s. 2014/2015 presso l’I.I.S. Manlio de Vivo di Castellabate saranno attivi i corsi : Liceo Scientifico e Tecnico Alberghiero, che si andranno ad aggiungere ai corsi sopracitati.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin