Cultura

Cardile: per riscoprire le tradizioni il paese diventa un presepe

notizie

Il centro di Cardile riprodotto in miniatura e trasformato in presepe per permettere ai più giovani di conoscere usi e tradizioni del borgo cilentano. Presso i locali del diacono Benito Rizzo, infatti, è stato allestito un suggestivo presepe realizzato dai componenti dell'oratorio "S.Giovanni Bosco" e aperto a visite guidate soprattutto per i più giovani che potranno così conoscere gli antichi mestieri di un tempo, rappresentati nello scenario del borgo di Cardile riprodotto nel presepe attraverso pastori in movimento come il cestaio, la tessitrice o attività come quella della panificazione, dell’apicoltura, della lavorazione del lino.

 Lo scenario della natività, invece, è raffigurato all’interno del rudere della Chiesa di San Salvatore, appartenente un tempo al Casale di Teano, distrutto dai Saraceni e dal quale ha avuto origine il Casale di Cardile. 

L'opera ha beneficiato anche del lavoro dell’artista Vincenzo Sessa di Vietri sul Mare che ha realizzato gli stupendi scenari del centro storico, al quale si è aggiunta la maestria di Mario Romano che ha dipinto il cielo del presepe con i colori del crepuscolo. 

L'iniziativa di un presepe che oltre ad un valore religioso abbia anche una valenza culturale, è partita lo scorso anno. In questa seconda edizione si aggiungono nuovi particolari all'opera come l’effetto alba – tramonto, l’arredo interno delle abitazioni che si illuminano al far della sera, mentre si accendono in cielo le stelle, la voce del gallo che canta all’alba e di altri animaletti che popolano il borgo di Cardile in miniatura, la voce del bambino che piange nella mangiatoia, i pastori che suonano la zampogna, etc.

Il progetto di visita ai presepi è in collaborazione con la Pro-loco di Gioi dove gli alunni potranno far visita anche ai presepi allestiti nelle Chiese di Sant’Eustachio e San Nicola e al centro storico e al Convento di San Francesco usufruendo della sala multimediale.

L’oratorio “San Giovanni Bosco” di Cardile, in collaborazione con la Pro-loco di Gioi e con le Parrocchie di Gioi e Cardile organizza per il periodo natalizio una visita guidata per le scolaresche del Cilento presso i centri storici e le Chiese dei due borghi con la visita ai tre presepi allestiti per l’occasione

Il programma è il seguente:
* ore 9.30 – arrivo a Cardile
* visita guidata al Presepe dal titolo “Il Borgo di Cardile nel Presepe del Mondo”
* ore 10.30 – visita guidata sulla storia di Cardile tra gli archi in pietra del centro storico
* ore 12.00 – partenza per Gioi
* ore 12.30 – pranzo a sacco presso il Convento di San Francesco
* ore 13.30 – visita guidata al Convento (visita alla sala multimediale)
* visita guidata al borgo antico e alle Chiese di Sant’Eustachio e di San Nicola con i relativi presepi
* al termine rientro a casa.
Per gli altri visitatori il Presepe è aperto dal 1° dicembre al 2 febbraio nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 21.00 in C.so Umberto n. 107 – Cardile.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin