La Giunta comunale ha deliberato lattesa riforma degli uffici comunali: modernizzazione dellorganizzazione della macchina amministrativa per rendere ai cittadini servizi più efficienti in maniera più veloce e puntuale. I settori diventano aree per rendere più razionale la gestione degli uffici. Le aree passano da sei a otto: Area I Affari generali, risorse strategiche, supporto e funzione pubblica; Area II Servizi al cittadini; Area III - Servizi finanziari, contabilità, personale e tributi; Area IV - Pianificazione e tutela del territorio; Area V - Gestione del territorio ed edilizia per il cittadino; Area VI - Servizi tecnologici per il territorio; Area VII - Polizia locale; Area VIII- Legale. Tra le principali novità, la separazione tra pianificazione del territorio ed edilizia privata e listituzione del nuovo servizio gare ed appalti, che provvederà allespletamento di tutte le gare svolte dallente, razionalizzando ulteriormente il lavoro dei singoli uffici. Lintera riorganizzazione funzionale e laggiornamento dellorganigramma ha consentito anche una riduzione della spesa di oltre 260 mila euro. Tra le novità lassegnazione a Gelsomina Cervo, già responsabile di Pubblica Istruzione e Cultura, anche delle Attività produttive e del Demanio. LArea II Servizi al cittadino è stata affidata a Maria Velia Petraglia. A Rodolfo Sabelli è stata affidata lArea IV Pianificazione e tutela del territorio e di conseguenza Sabelli prenderà il ruolo che aveva Francesco Forte nella redazione del Puc.