Appuntamenti

Caggiano e Agropoli festeggiano Sant'Antonio da Padova


Il 13 Giugno la Chiesa Cattolica festeggia Sant'Antonio da Padova. Il frate francescano, a dispetto del nome, è di origini portoghesi (è nato a Lisbona il 15 Agosto 1195), ma la sua morte avvenne a Padova (13 Giugno 1231), città di cui è patrono e nella quale è stata edificata una basilica che porta il suo nome e che conserva le sue reliquie. Sant'Antonio è patrono, oltre che della cittadina veneta, anche del Portogallo, del Brasile, della cittadina texana di Beaumont e di molte altre piccole località. Nel nostro territorio il frate di Lisbona è patrono del piccolo centro di Caggiano (2864 abitanti) al confine estremo del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

 

Vasto il programma dei festeggiamenti particolarmente sentiti nella comunità caggianese. Oggi avrà inizio il Triduo solenne della liturgia tradizionale predicata dal cappuccino Padre Valentino. Il prossimo 13 Giugno invece, giorno dedicato al Santo portoghese, vi saranno le Sante Messe delle ore 07.30, 10.00 e 11.30. Al termine di quest'ultima, prenderà il via la Processione. Nel pomeriggio, alle 18.30 l'atto finale dei festeggiamenti religiosi: Santa Messa, Te Deum e benedizione eucaristica dal Monumento della Croce. Due invece gli appuntamenti previsti nel programma civile della festività: sabato 12 Giugno alle ore 21.00, saggio di fine anno degli allievi della scuola di musica di Caggiano diretta dal maestro Ludovico Trotta. Il giorno seguente invece, gran concerto musicale della “Banda Musicale Città di Bracigliano” diretta dal Maestro Fiorangelo Orsini. Alle 22.30, a conclusione della festa, il consueto spettacolo di fuochi pirotecnici.
Ma non è soltanto Caggiano, nel vasto territorio del Parco del Cilento e Vallo di Diano, a festeggiare Sant'Antonio da Padova. Il santo è infatti venerato in numerose località fra cui anche Agropoli che ha una chiesa a lui dedicata in località Moio. Anche nella città costiera, ricco il programma dei festeggiamenti:

10 Giugno in Piazza Moio ore 20.30
La compagnia teatrale del “Sorriso” con il Maestro Marra presenta “Ridènn e Cantànn”

11 Giugno ore 18.00

Festa del palio conquistato dalla contrada durante la manifestazione “Agropoli in festa”. Il trofeo verrà portato in corteo fino alla Chiesa della frazione dove si terrà la Santa Messa.

12 Giugno ore 14.00

Processione con a capo la statua del Santo che percorrerà le vie di Moio Alto.

12 Giugno ore 21.30 in Piazza Moio

Musica e Karoke

13 Giugno ore 18.00

Processione per le vie principali della frazione Moio. Al rientro in Chiesa, la Santa Messa officiata da Don Remigio Bellizio.

13 Giugno ore 21.30 in Piazza Moio

Spettacolo Musicale

13 Giugno ore 00.00

Spettacolo di fuochi pirotecnici

Ernesto Rocco

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin