Firmato un protocollo dintesa tra la Regione Campania e i Comuni di
Castellabate e Montecorice per il risanamento di baia Arena, con la
tutela e la valorizzazione della risorsa mare. Entrambi i Comuni
bandiera blu confinano infatti con la foce del torrente Arena dove si
innestato le rispettive condotte fognarie. Proprio per preservare la
qualità delle acque di balneazione in uno dei tratti più belli della
costa cilentana, le due municipalità hanno presentato al Parco progetti
regionale alcuni progetti per potenziare il sistema depurativo e
fognario. Interventi che sono stati considerati prioritari dalla Regione, per cui lo scorso 16 febbraio il presidente Antonio Bassolino ha sottoscritto il protocollo dintesa con i sindaci di Castellabate, Costabile Maurano, e di Montecorice, Flavio Meola. Lobiettivo è mettere in atto un piano di interventi sullinfrastrutturazione idrica e fognaria.
In particolare sarà realizzata una condotta sottomarina, saranno adeguati il sistema fognario e depurativo del Comune di Montecorice, il sistema fognario del Comune di Castellabate e il sistema depurativo della frazione Ogliastro Marina di Castellabate.
Per sostenere tale piano di interventi la Regione Campania ha previsto uno stanziamento di oltre 6,5 milioni di euro (6.560.000 euro), assicurando anche un raccordo istituzionale tra i partner e un coordinamento interno tra le aree e assessorati coinvolti. I due Comuni, invece, si sono impegnati a realizzare gli interventi, in una logica di coerenza programmatica e territoriale.
«Ringrazio il presidente Bassolino della sensibilità che ha dimostrato verso il nostro territorio, che anche lui conosce e ama commenta il sindaco Maurano Le opere previste sono infatti di fondamentale importanza per proseguire nellopera di valorizzazione del nostro litorale e garantire sempre maggiori servizi ai turisti».