Attualita'

Avvio progetti PON annualità 2009 presso l'I.T.C.G. “Leonardo da Vinci” di Sapri


Con nota del MIUR n.AOODGAI 5366 del 21/10/2009, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Leonardo da Vinci” di Sapri è stato autorizzato ad attuare il Piano Integrato d’Istituto annualità 2009, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Competenze per lo Sviluppo” – 2007-2013 a titolarità del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.In particolare, come ci spiega la Dirigente Scolastica Carla Basurto nella sua veste di Direttore/Coordinatore del Piano, con l’avvio di queste attività formative l’Istituto “Leonardo da Vinci” di Sapri, in coerenza con gli obiettivi comunitari, amplia il proprio Piano dell’Offerta Formativa (POF) permettendo agli allievi di scegliere di partecipare, in orario extrascolastico, ad un’ampia gamma di attività didattiche e formative.

La Dirigente ha sottolineato: “Anche per quest’anno scolastico, visti gli esiti positivi delle azioni intraprese con la precedente annualità, abbiamo puntato sul potenziamento delle competenze chiave comunicative, logico-matematiche, scientifiche, ma anche ludiche e sul rilascio di certificazioni per l’informatica attraverso il PON. Il nostro obiettivo è quello di ridurre e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e ampliare le competenze di base per fornire ai ragazzi una formazione ricca e variegata che migliori il loro curriculum”.


I corsi, si svolgeranno fino al mese di maggio 2010, in orario extrascolastico, presso l’istituto “Leonardo da Vinci” di Sapri . Ben 9 i corsi attivati che vedranno coinvolti oltre agli alunni interni anche docenti. Infatti, il Piano degli interventi prevede azioni di formazione e aggiornamento rivolte ai docenti per migliorare le loro tecniche di insegnamento nell’ottica del miglioramento continuo.


Queste le azioni formative che hanno preso il via nel mese di marzo:

Azione B-4

“Il valore della qualità nella scuola: strategie didattiche e miglioramento continuo”.

Azione C-1:

“La mia cittadinanza digitale”

“La specializzazione in disegno: CAD”

“L’innovazione metodologica-didattica nella lettura e comunicazione”

“Percorso di legalità in una dimensione europea”

“Io e la matematica”

“Le tante vite dei rifiuti”

“Espressione corporea: la danza”

Azione c-6

“Emerging solutions” – II annualità


Per il prof. Guida Francesco, docente dell’istituto e Valutatore delle attività progettuali, si tratta di un’opportunità speciale per i nostri ragazzi per ampliare i loro orizzonti culturali ed acquisire esperienze e competenze certificate spendibili in futuro nel mondo del lavoro

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin