Cultura

Ascea: “Leggendo con Frankenstein - Letture radiofoniche in Biblioteca

notizie

Appuntamento il 23 aprile

Nell'arco dell'intera giornata, dalle 10:00 alle 18:00, tutti gli appassionati della lettura potranno leggere in diretta radiofonica dalla Biblioteca Alario brani scelti dei loro testi preferiti, in prosa o in poesia, di vario genere (favole, romanzi, poesie in vernacolo, saggi, passi di storia locale, testi musicali, etc.).

“L'obiettivo - spiegano Jessica e Angelo, volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati nell’organizzazione dell’evento - è quello di far nascere o stimolare il piacere della lettura non solo in studenti, docenti e ricercatori, spesso abituati al gusto del libro, ma anche nelle persone comuni e nei responsabili delle Istituzioni Pubbliche (Comuni, Forze dell'Ordine, Uffici Postali, etc.), che potranno cimentarsi in appassionate e coinvolgenti letture coordinati dallo staff della Biblioteca”.

“Leggendo con Frankenstein” si inserisce nell’ambito di #ioleggoperché, iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura che dal 9 febbraio 2015 - e fino al 23 aprile 2015 - sta mobilitando i lettori di tutta Italia, trasformandoli in veri e propri “messaggeri” pronti a tutto per sensibilizzare chi non legge o legge poco.

Il 23 aprile ai “messaggeri” verranno affidati 240mila libri. I “messaggeri”, a loro volta, distribuiranno ad altrettanti futuri lettori - parenti, amici, colleghi e sconosciuti - una copia dei libri ricevuti, volumi della collana speciale di #ioleggoperché.

Il progetto - a cura di AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani - Confcommercio), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) del MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 - Comune di Milano e con il contributo di RAI e RAI3 - è un invito all’azione per tutti coloro che credono nel valore della lettura.

Per conoscere le iniziative in programma nel territorio del Cilento e Vallo di Diano, visitare il sito: www.ioleggoperche.it

Per aderire all’evento “Leggendo con Frankenstein” e leggere in diretta radiofonica dalla Biblioteca Alario, scrivere al seguente indirizzo: biblioteca.alario@gmail.com

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin