Appuntamenti

Al via il 24 luglio il Campora CineLab Festival

notizie

Si svolgerà dal 24 luglio al 3 agosto a Campora, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, la prima edizione del Campora CineLab Festival, dieci giorni di proiezioni, progetti, idee, laboratori; un’occasione di incontro tra professionisti e appassionati di ogni età per esplorare le mille facce del cinema, dalla scrittura alla fase di produzione e regia, dalla recitazione al montaggio.Promosso dal Comune di Campora in collaborazione con la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato e il contributo del Parco Nazionale del Cilento, il Festival è stato pensato per fornire un innovativo e stimolante approccio al mondo cinematografico e ai suoi elementi di base teorico/pratico attraverso due laboratori creativi, uno di Video Filmmaking e l’altro di recitazione e una sezione dedicata alla proiezione di film indipendenti.

Il workshop video fimmaking. Sarà tenuto dal regista Massimo Smuraglia, direttore della scuola di Cinema Anna Magnani di Prato, con la collaborazione di Francesco Lafornara e Valentina Tonelli. Dieci giorni di intenso lavoro durante i quali saranno forniti ai partecipanti le basi teorico/linguistiche per realizzare un qualsiasi genere di audiovisivo (lungometraggio, cortometraggio, spot, videoclip, web series). Dalla rudimentale conoscenza dei mezzi di ripresa digitale, all’illuminazione di un set, dalla sceneggiatura al montaggio e ovviamente la conoscenza del linguaggio video cinematografico. Al termine i partecipanti divisi in gruppi realizzeranno dei brevi cortometraggi.

Laboratorio di recitazione. A cura di Francesca Fichera, insegnante di recitazione e attrice, il laboratorio si propone di esplorare le basi del lavoro dell’attore attraverso tecniche di improvvisazione, training fisico e vocale, espressione corporea, mimesi e narrazione, ma anche gioco il cui strumento è il corpo intero: mani, piedi, pancia, cuore, pensieri. Il laboratorio, completamente gratuito, è aperto a tutti e prevede la preparazione di una messinscena finale.

Proiezione film indipendenti. Cinque serate in piazza con proiezioni di film, cortometraggi, web series di produzione indipendente seguite dagli incontri con registi e produttori: saranno proiettati “Non è più tempo di martiri” realizzato a Campora da Massimo Smuraglia; “Sogni di gloria” del collettivo John Snellinberg Film; “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare e infine “Slot” di Massimo Smuraglia.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin