Politica

Agropoli: tutti i numeri delle elezioni


Domenica 27 maggio e lunedì 28 maggio 2007, si svolgeranno le operazioni di voto per l' elezione del sindaco e del consiglio comunale di Agropoli. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 10 giugno.

Sono elettori tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del comune di Agropoli che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 27/05/2007   (nati a tutto il 27 aprile 1989). Risultano iscritti 17.084 cittadini italiani: 8.341 maschi e 8.743 femmine. In base al D.Lgs 197/96 possono votare per le elezioni comunali anche i cittadini appartenenti ad uno stato della alla Comunità europea che siano residenti nel comune di Agropoli, abbiano compiuto 18 anni e  ne abbiano fatto domanda. Risultano iscritti 114 cittadini comunitari: 35 maschi e 79 femmine.

QUANDO SI VOTA

Le operazioni di voto  si svolgeranno
domenica 27 maggio: dalle ore 08.00 alle ore 22.00,
lunedì         28 maggio : dalle ore 7.00 alle ore 15.00,

In caso di effettuazione del turno di ballottaggio si voterà
domenica 10 giugno: dalle ore 8.00 alle ore 22.00,
lunedì         11 giugno: dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

 

Gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza degli orari stabiliti saranno comunque ammessi a votare.

Lo scrutinio inizierà al termine delle operazioni di voto.

Gli elettori si recheranno a votare nella sezione nelle cui liste elettorali sono iscritti e che è indicata sulla tessera elettorale.

Sezioni da n° 1 a n° 8 
Scuole Elementari "G. Landolfi" in piazza della Repubblica 
(in questo edificio è collocato il seggio per gli elettori non deambulanti)

Sezioni da n° 9 a n° 16
Scuole Medie “G.Rossi Vairo” in Via A. Moro (già Via Taverne)

Sezioni da n° 17 a n° 21
Scuole Elementari “L. Scudiero” in  via G. Verga
(trav. via San Marco)

Seggio speciale
comprendente luoghi di cura presso la sezione n. 5
Sezioni comprendenti luoghi di cura con meno 100 posti letto:
n. 7, 8 e 20

Dall'anno 2001 il certificato elettorale è stato sostituito dalla Tessera elettorale permanente; questa deve essere conservata dal titolare e può essere utilizzata per 18 volte.

La Tessera è un documento strettamente personale e non può essere consegnata o data in visione ad altre persone.

Coloro che non hanno ricevuto la tessera elettorale, o l'hanno smarrita o deteriorata, devono recarsi personalmente e con un documento di identità valido presso l'Ufficio Elettorale, per richiedere la propria tessera elettorale od un suo duplicato.

L'intestatario della tessera deve ritirarla personalmente. Non sono ammesse deleghe per il ritiro.

Per votare, la Tessera elettorale, va presentata unitamente a:

Carta d'identità o altro documento equipollente
(qualunque documento di identificazione, con fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione:  patente di guida, passaporto, libretto di pensione, porto d'arma etc.)
I suddetti documenti sono considerati validi per essere ammessi al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare l'identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:

 -  uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità

 -  altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità

 

’elettore, esclusivamente con la matita copiativa consegnatagli, potrà esprimere il proprio voto nei modi seguenti:

-   tracciando un solo segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato alla carica di sindaco. In tal modo, il voto si intenderà attribuito solo al candidato sindaco;

-   tracciando un solo segno sul contrassegno di una delle liste di candidati alla carica di consigliere comunale collegate a taluno dei candidati alla carica di sindaco. In tal modo, il voto si intenderà attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato;

-   tracciando un segno sia su uno dei contrassegni di lista che sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata. In tal modo, il voto si intenderà attribuito tanto al candidato sindaco che alla lista ad esso collegata;

-   tracciando un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato alla carica di sindaco ed un altro segno sul contrassegno di una lista di candidati consiglieri non collegata al candidato sindaco prescelto (c.d. voto disgiunto).
In tal modo, il voto si intenderà attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri .

-   L’elettore potrà altresì manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, scrivendone il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, la data e il luogo di nascita) sull’apposita riga posta alla destra del contrassegno della lista di appartenenza del candidato consigliere medesimo.
In tal modo, il voto si intenderà attribuito, oltre che al singolo candidato a consigliere comunale e alla lista cui il candidato stesso appartiene, anche al candidato alla carica di sindaco collegato con la lista medesima, a meno che l’elettore non si sia avvalso della facoltà di voto disgiunto, cioè della facoltà di esprimere il voto per un candidato sindaco diverso da quello collegato alla lista del candidato consigliere prescelto.

All'interno della cabina elettorale è vietato l'uso di telefoni cellulari muniti di fotocamera o altre apparecchiature in grado di registrare immagini.

Elettori non deambulanti:
possono esercitare il diritto di voto in una qualunque sezione senza barriere architettoniche , previa esibizione, unitamente alla Tessera elettorale, di apposito certificato medico rilasciato dall'ASL .
Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Poiché l'attestazione deve essere trattenuta dal seggio, occorre premunirsi di una copia, anche non autenticata, da consegnare al Presidente
Un seggio apposito è stato allestito presso l'edificio delle Scuole elementari "G.Landolfi" in piazza della Repubblica.

 

Elettori fisicamente impediti:
ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore di fiducia purchè questi sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica; previa esibizione, unitamente alla Tessera elettorale, di apposito certificato medico rilasciato dall'ASL.

 

Elettori fisicamente impediti in via permanente::
la Legge 17/2003 ha previsto che gli interessati possano presentare domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali corredata da certificato medico rilasciato dall'ASL per ottenere l'annotazione permanente del "diritto al voto assistito" sulla Tessera elettorale.
In tal modo non sarà necessario richiedere, per le successive elezioni, un nuovo certificato medico.

 

Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali,  tali da impedirne l´allontanamento dall´abitazione, hanno la possibilità, di votare a domicilio.


Gli interessati dovranno far pervenire al Sindaco, entro il 15º giorno antecedente la data della votazione, la seguente documentazione:

-   una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l´abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo  completo;

-   copia della tessera elettorale;

-   un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi della azienda sanitaria locale, “da cui risulti l´esistenza di un´infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all´elettore di recarsi al seggio”;
(il medesimo certificato potrà attestare altresì l´eventuale necessità di un accompagnatore per l´esercizio del voto.)

 

Il voto sarà raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell´ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è situato il domicilio indicato dall´elettore, con l´assistenza di uno degli scrutatori del seggio e del segretario.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin