Attualita'

Agropoli: fondi europei per il "Pon" della scuola media Vairo


Vi partecipano non solo i docenti della G. Rossi Vairo, ma anche un nutrito gruppo di docenti appartenenti alle scuole secondarie di Agropoli e Vallo della Lucania. E’ il Pon (Piano Operativo Nazionale) della scuola media statale Vairo di Agropoli, un progetto integrato importante che ha potuto usufruire dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo è che si sta svolgendo in maniera proficua con una vasta partecipazione del corpo docente ed un gruppo qualificato di formatori. I corsi di formazione riguardano le discipline di Italiano, Matematica, Scienze, Informatica e Lingua inglese. La scuola si avvale di un gruppo di docenti formatori esperti esterni di eccellenza. Per il Corso di matematica e didattica, il Prof. Basilio Messano, docente di matematica alla Federico II di Napoli; per il Corso di Italiano (nuove prospettive pedagogiche per il successo formativo degli allievi) il Prof. Nicola Femminella, importante formatore di livello nazionale per la lettura strumentale dei testi e sostenitore della prova di lettura che verifica il Pm, il numero di parole per minuto che ciascuno allievo è in grado di leggere. Per il corso di Scienze, il Prof. Bonadies Maurizio, docente ordinario presso il Liceo Scientifico di Vallo della Lucania; Per il Corso di Informatica e didattica, il Prof, Ing. Stanziala Carmelo, con un eccellente bagaglio di esperienza lavorativa nel settore multimediale ed aerospaziale; Per il Corso di Informatica e Amministrazione, il validissimo Prof Naponiello Fabio, con un’esperienza di formatore già n0tevole vista la sua giovane età; Per il Corso di Inglese e didattica, la madre lingua Erochin Conie. Soddisfatto il dirigente scolastico della scuola media Rossi Vairo, Carmine Pietro Nese, che sottolinea il valore della formazione nella scuola di oggi: “Non è pensabile un insegnamento che non sia in continuo aggiornamento. La formazione dura tutta la vita ed è il presupposto per una scuola aperta alle sfide del futuro, pronta a precedere le istanze e le attese dei giovani allievi”. Prosegue anche il progetto del giornalino d’Istituto “Meridiano 14”, che consente agli studenti di relazionarsi a 360° con il mondo esterno, il territorio, la cronaca, verificando al tempo stesso le capacità di scrittura e di approfondimento.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin