Attualita'

Agropoli: approvato il regolamento per l'occupazione del suolo pubblico


<br />

Agropoli ha un piano che disciplina l'occupazione del suolo pubblico. L'approvazione del regolamento è avvenuta nel corso dell'ultimo consiglio comunale durante il quale l'assessore al commercio Eugenio Benevento, ne ha illustrato la fondamentale importanza, non soltanto per disciplinare un settore spesso poco ordinato e irrispettoso delle regole, ma anche per riqualificare e abbellire le vie cittadine. Si tratta dunque di un'operazione importante sotto molti profili, che spaziano da quello commerciale a quello turistico. In base alle nuove disposizioni, stop all'invasione di tavoli e sedie che in alcuni casi addirittura bloccano o rendono difficile il passaggio dei pedoni e talvolta impediscono la possibilità di ammirare, come accade ad esempio nel centro storico, gli scorci più belli della città.

 

“Il regolamento per l'occupazione del suolo pubblico – spiega l'avvocato Benevento – è frutto di un lungo e complesso lavoro e persegue obiettivi di riqualificazione dell'ambiente cittadino, disciplinando l'occupazione del suolo pubblico (o privato assoggettato ad uso pubblico), mediante i cosiddetti “dehors” affinché si centrino obiettivi di qualità che faranno di Agropoli una città più bella e funzionale. Da oggi – continua l'assessore al commercio e contenzioso – avremo un modello da applicare ad un quadro di riferimento, a differenza del presente, dove gli spazi per le attività di somministrazione si presentano in assoluta anarchia spesso in contrasto con il decoro della città”.

Il nuovo regolamento, prevede la suddivisione della città in più zone (Centro storico, Borgo antico, Fronte mare, zone di particolare rilevanza -Strade e piazze principali -, restante territorio comunale) affinché la regolamentazione per gli spazi pubblici utilizzati da bar e ristoranti sia rispondente anche alle esigenze e alle caratteristiche dell'area. Con l'approvazione in Consiglio Comunale, il regolamento è entrato pienamente in vigore per le nuove attività. Invece, per tutti i locali già esistenti e i cui “dehors” non sono a norma, è prevista la possibilità di adeguarsi al regolamento entro un anno. Per evitare però che ciò possa gravare eccessivamente sulle finanze dei gestori delle attività, l'assessore Benevento ha previsto delle agevolazioni con l'abbattimento del 50% della Tosap per due anni.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin