Attualita'

Agropoli: Vincenzo Sarnicola candidato sindaco della C.d.l.


Vincenzo Sarnicola è il candidato sindaco della casa delle libertà di Agropoli. Un luminare della scienza oculistica, Sarnicola è stato chiamato da Berlusconi attraverso la sponsorizzazione dell'On Paolo Russo. Prima di accettare il Prof. Sarnicola ha dovuto pensarci più di una volta, ma alla fine ha accettato l'incarico.  La notizia ha trovato piena adesione nelle varie componenti sia di Forza Italia che di AN e dell'Udc. L'On Fasolino è raggiante: " Una grande scelta, ponderata e salutata con grande piacere da tutti, ringrazio i vertici locali del partito in special modo Giuliano che ha fatto sapientemente un passo indietro". Il dr. Sarnicola ha effettuato gli studi presso l'Università di Firenze laureandosi nel 1982. Successivamente ha conseguito la specializzazione in Oftalmologia nel 1986 presso l'Università degli Studi di Siena. Ha poi svolto un ulteriore training presso la Columbia University di New York negli anni 1985, 1986, 1987, 1988,1989 con il Prof. Philip Knapp del College of Phisicians and Surgeons of Columbia University, ottenendo il titolo di ' Expert in Strabismus".
 
Egli è stato Responsabile del settore di ricerca e dell'attività clinica sullo strabismo nell'adulto presso l' Istituto di Scienze Oftalmologiche e Neurochirurgiche dell'Università di Siena. E' stato inoltre Responsabile del Servizio di Fisiopatologia della Motilità Oculare e Corresponsabile del Reparto Chirurgia Oculare Uomini. Dal 1990 è Docente Incaricato di "Anatomia Oculare: tecniche dissettorie"nella Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso l'Università di Siena e dal 1996 Docente incaricato di "Anatomia Oculare II" , nonché Docente in Chirurgia dello Strabismo. Nel 1995 all'età di 38 anni è stato nominato Primario Ospedaliero della U.O. di Oculistica dell'Ospedale di Grosseto - USL 9 dove esercita attualmente.


In questi anni di attività primariale ha eseguito più di 100 trapianti di cornea. Ha proposto e pubblicato nel 1992 sull'American Orthoptic Journal una nuova tecnica chirurgica. Tale tecnica viene utilizzata in Europa e in Nord America nei Centri di alta specializzazione per la chirurgia dello strabismo. Organizza periodicamente "Corsi Teorico-Pratici per il trattamento dello strabismo e della blefaroptosi", presso l'Ospedale Misericordia di Grosseto, effettuando interventi chirurgici in diretta. Il Prof. Sarnicola ha fino ad oggi eseguito 5236 interventi chirurgici presso strutture pubbliche e private nazionali ed estere. Egli ha un'intensa attività editoriale. Nel 2000 ha pubblicato il testo "Le patologie della superficie oculare" utilizzato in molte scuole di specializzazione in Oftalmologia d'Italia.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin