Attualita'

A Vallo della Lucania apre lo sportello unico del Cilento

notizie

Il prossimo 31 marzo alle ore 10,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Vallo della Lucania (ex Convento dei Domenicani, via Nicodemo) ci sarà la presentazione dello SPORTELLO UNICO DEL CILENTO. Dopo i saluti del Sindaco di Vallo della Lucania Antonio Aloia, sarà presentata la nuova piattaforma dall'Amministratore delegato Globo S.r.l. Giovanni Bonati, interverrà il Presidente di Sistema Cilento Nello Onorati.

Sono stati invitati i Sindaci, gli Amministratori ed i Funzionari dei Comuni aderenti e i referenti degli enti terzi (Regione Campania, Provincia di Salerno, Ente Parco, Soprintendenza, ASL, Vigili del Fuoco, Autorità di Bacino, , ecc).

La Sistema Cilento dopo aver consolidato un’esperienza di circa 13 anni nella gestione associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) per circa 40 comuni del Cilento, in attuazione delle previsioni di cui al DPR 160/2010 e consapevole della necessità di offrire ad imprese e cittadini un innovativo strumento di accesso e gestione alle pratiche relative alle attività produttive e commerciali, la Sistema Cilento S.c.P.A. ha strutturato lo Sportello Unico del Cilento, che costituisce uno strumento di forte innovazione e semplificazione per tutti coloro che vogliono fare impresa.

Stiamo parlando di una delle poche esperienze attivate nel sud Italia
che, attraverso una piattaforma telematica completamente informatizzata, offre la possibilità di inviare allo Sportello (unico interlocutore istituzionale) il proprio progetto imprenditoriale o commerciale, producendo esclusivamente in formato elettronico la propria istanza amministrativa e la relativa documentazione tecnica, consentendo l’accesso al protocollo in qualsiasi ora del giorno e della settimana e consentendo anche di poter effettuare i necessari versamenti mediante procedure completamente on line.

Va dato atto a tutti i Comuni aderenti al Suap di aver concorso, sin dalla sua costituzione, e di concorrere oggi alla strutturazione di un modello associativo che rappresenta nel territorio un esempio virtuoso che consente all’utenza di avere un servizio ottimizzato e sempre più vicino alle esigenze delle imprese.

Si tratta di una formula molto innovativa, applicata in prima battuta a tutti i procedimenti di Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), ma che è concepita per essere ampliata per numerosi altri Servizi, primi fra tutti quelli di Sportello Unico per l’Edilizia (SUE).

In particolare, il portale telematico è accessibile all’indirizzo www.sportellounicodelcilento.it e che sarà pienamente operativo a partire dal 1° aprile prossimo, consentirà di:

  • gestire, in un ambiente completamente informatizzato e georeferenziato dal punto di vista territoriale, tutti i procedimenti di edilizia produttiva, ma anche tutte le centinaia di diverse tipologie di procedimenti amministrativi per l’avvio, la modifica, la trasformazione, la cessazione delle attività produttive e commerciali;

  • accompagnare l’operatore (privato cittadino o tecnico da lui incaricato) nell’intero procedimento, fornendo informazioni continuamente aggiornate sui principali riferimenti normativi, sulla documentazione da presentare, sullo stato del procedimento;

  • supportare gli uffici comprensoriali, comunali, e dei diversi Enti coinvolti, ciascuno per le rispettive, autonome, competenze, nello svolgimento delle attività di back office e, quindi, di gestione del procedimento stesso.

 

Come anticipato, l’accesso al sistema informatico è aperto a tutti coloro che sono in possesso di una Carta Nazionale dei Servizi, tessera dotata di codici di accesso e password e che consente di utilizzare i servizi propri dell’Amministrazione digitale. Tale card coincide con la nuova Tessera Sanitaria Nazionale dotata di chip (attualmente in distribuzione gratuita a tutti i cittadini) o, per fare un altro esempio, con la card che la Camera di Commercio assegna gratuitamente ad ogni impresa iscritta.

 

La piattaforma informatica è inoltre strettamente connessa ad un Sistema Informativo Territoriale on line (web-gis), che consente ai Comuni, agli Enti, ai cittadini ed alle imprese:

  • localizzare su cartografia tutti i procedimenti attivati;

  • individuare un determinato immobile e definire per esso tutte le pertinenti previsioni normative e vincolistiche.

Lo sportello telematico fornisce, pertanto, un concreto contributo al perseguimento dell’obiettivo dell’e-government (regolamentato dal Codice dell’Amministrazione Digitale), di importanza strategica in un territorio quale quello del Cilento diffusamente interessato dalle problematiche proprie delle aree interne, quali quelle della desertificazione sociale, dello spopolamento, della carenza di infrastrutture e servizi, agevolando e semplificando la nascita e/o la trasformazione di impresa.

Inoltre, al fine di garantire una concreta efficacia all’iniziativa promossa si prevede lo svolgimento di una importante attività di formazione indirizzata sia ai referenti dei Comuni e degli Enti coinvolti nei diversi procedimenti quanto, e soprattutto, ai liberi professionisti operanti sul territorio: si prevede, in particolare, un percorso formativo di apprendimento e addestramento, volto cioè alla formazione degli operatori privati ed al loro avviamento alle funzionalità dei servizi che sarà attivato, in collaborazione e sinergia con i principali Ordini professionali, a partire dalla metà del prossimo mese di aprile.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin