Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La “Degustazione delle Melanzana Rossa”: torna l’appuntamento a Policastro Bussentino

Il 13 Agosto
Dalle 20:30 alle 23:59
Gratuito
P.za Duomo 84070 Policastro Bussentino SA
Policastro Bussentino,

Il 13 agosto 2025, come ogni anno, torna l’appuntamento con la “Degustazione della Melanzana Rossa“, in Piazza Duomo a Policastro Bussentino, a partire dalle ore 20.30. Un evento tanto atteso nel quale sarà possibile mangiare gustose pietanze preparate con questo particolarissimo ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche.

Durante la serata, sarà possibile degustare la melanzana rossa in numerose varianti culinarie: Pasta con le melanzane, ciambotta, melanzane marinate, polpette con carne e melanzana e per concludere, l’immancabile cheesecake alla melanzana rossa, un dolce delizioso e unico nel suo genere.

L’evento, promosso dalla Pro-Loco “Buxentum” con il patrocinio del Comune di Santa Marina, sarà arricchito dalla musica del gruppo Kalìmma. Una serata imperdibile per gli amanti dei sapori autentici e delle tradizioni locali.

Dove parcheggiare

Le aree di sosta a pagamento del centro (come via Duomo e Piazza Duomo) sono attive fino al 30 settembre, con tariffa di 1 euro per la prima ora o frazione oppure 5 euro per l’intera giornata. Per chi preferisce lasciare l’auto leggermente più distante, il Parcheggio dello Stadio in via Orto del Conte offre circa 30 posti, con costo indicativo di 5 euro, ed è spesso utilizzato la sera. Un’altra alternativa ampia e comoda è il Parcheggio lungo il Lungomare, con prezzo indicativo di 3 euro al giorno e accesso agevole anche in orario serale. Data la probabile affluenza, è consigliabile arrivare in anticipo per trovare posto nelle aree centrali o optare direttamente per le soluzioni più ampie, come lungomare o stadio.

La caratteristica della melanzana rossa

Noto per la sua forma e colore che ricordano un pomodoro, la melanzana rossa, con la sua caratteristica colorazione dovuta al carotene, è l’unica della sua specie a non scurire dopo il taglio, mantenendo la polpa bianca grazie al basso contenuto di acido clorogenico e dalle proprietà antiossidanti e ipocolesterolemizzanti. Tendente al rosso intenso quando matura, l’aroma richiama quello del fico d’India, mentre al palato è piccante con un retrogusto deciso. Originaria dell’Africa e dell’Asia tropicale, viene coltivata in Italia soprattutto nel Comune di Santa Marina e a Rotonda, nella valle del Mercure in provincia di Potenza.

Convergenze
E-Power
Gioielleria Rizzo
Arte Lux
Paladino Arredamenti
Balnea