Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La Commemorazione dell’Affondamento del Sommergibile Velella

Il 7 Settembre
Dalle 9:30 alle 13:00
Gratuito
Piazza Antonio Mondelli, 84048 Santa Maria di Castellabate SA
Sommergibile Velella

Il Comune di Castellabate, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo “Caduti del R. Sommergibile Velella” di Santa Maria di Castellabate, organizza la cerimonia di commemorazione dell’affondamento del sommergibile Velella, evento che si terrà il 7 settembre 2025.

InfoCilento - Canale 79

Il programma della giornata prevede una serie di momenti solenni, volti a rendere omaggio ai caduti del mare e a celebrare la memoria storica della comunità locale. La manifestazione avrà inizio alle 9:30 con il ritrovo delle autorità e degli ospiti in Piazza Mondelli. Alle 9:45 seguirà la deposizione di una corona presso il monumento dedicato al Carabiniere Medaglia d’Argento al Valor Militare A. Mondelli.

Il corteo si sposterà poi sul lungomare Punta dell’Inferno, dove sarà deposta una corona al Monumento Caduti del Mare, per poi proseguire verso Ogliastro Marina, Piazza G. Paolo II, dove alle 11:00 sarà celebrata la Santa Messa officiata da Don Pasquale Gargione.

Il momento clou della commemorazione si terrà al Porticciolo di Punta Licosa, con lo schieramento, l’alzabandiera, la deposizione della corona al Monumento Caduti Velella, la lettura dei nominativi dei caduti e il lancio della corona a mare a cura della Capitaneria di Porto di Agropoli, accompagnati dalla preghiera del marinaio e dagli onori militari.

La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza, invitata a unirsi in questo momento di memoria e riflessione.

Bcc Magna Grecia
Convergenze
E-Power
Gioielleria Rizzo
Arte Lux
Paladino Arredamenti
Balnea