Eboli, il centro storico rivive con “Abitare i Luoghi”: poesia, scacchi e sapori
Centro antico di Eboli,
Lettura di poesie, partite di scacchi e degustazione di prodotti da forno: la comunità si ritrova nel borgo. Sodalis Centro Servizi per il Volontariato di Salerno e Il Forno di Vincenzo ETS organizzano, nell’ambito del progetto Abitare i Luoghi, una serie di serate comunitarie nel borgo antico di Eboli, nei pressi del forno. L’evento, realizzato con il supporto dell’Oratorio San Francesco e del Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio”, è rivolto a cittadini e visitatori con l’obiettivo di riscoprire il piacere della convivialità e della condivisione in un contesto storico e suggestivo.
Il programma
Le serate si terranno ogni giovedì di agosto (7, 14, 21, 28 agosto), dalle ore 19:00 alle 21:00, presso Il Forno di Vincenzo, situato in Via Antonio Giudice 1, nel centro antico di Eboli. L’iniziativa si propone come punto di incontro e scambio, seguendo il motto: “Dove il pane incontra la poesia e la mente gioca con il cuore”. Ogni appuntamento offrirà un mix di attività pensate per nutrire corpo e mente:
Letture di poesia: Momenti dedicati all’ascolto e alla riflessione attraverso la bellezza della parola poetica.
Partite di scacchi: Occasioni per sfidare la mente in un gioco di strategia, promuovendo il pensiero logico e la concentrazione.
Degustazione di prodotti da forno: Immancabile la possibilità di assaporare le specialità del forno, simbolo di convivialità e tradizione.
Il commento
«L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati, per cui le prenotazioni sono consigliate per assicurarsi un posto in queste serate uniche», spiegano gli organizzatori. «L’evento è un’opportunità preziosa per vivere il centro storico di Eboli, riscoprendo il senso di appartenenza e godendo di momenti di arricchimento culturale e sociale. Non perdete l’occasione di “abitare i luoghi” in un modo nuovo, partecipando a queste serate che promettono di nutrire la mente, il cuore e il palato».