- Questo evento è passato.
“A Zita – Scene da un matrimonio di una volta” a Montecorice: tutto pronto per la seconda edizione
Il 20 agosto dalle ore 19:30 alle 21, si potrà visitare il paese, in qualsiasi momento, per rivivere scene di vita di un tempo; e dalle 21 circa, la piazza si trasformerà in un teatro per ospitare la rappresentazione ‘A Zita. Torna a Cosentini di Montecorice, “A Zita – Scene da un matrimonio di una volta”. L’Associazione Euphória presenta la seconda edizione della manifestazione, in una forma completamente rinnovata. L’evento si svolge col patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Montecorice.
L’evento
La Zita nasce da una approfondita ricerca, basata su interviste e documenti, sulle tradizioni locali legate alle varie fasi che dal fidanzamento portavano alle nozze. Nel tentativo di divulgare i risultati della ricerca in modo piacevole e in grado di incuriosire e raggiungere un pubblico variegato, l’Associazione ha trasformato le informazioni in un testo teatrale, mettendo in scena una rappresentazione in cui protagonista è il borgo di Cosentini con i suoi abitanti, trasformati per l’occasione in attori e comparse. “Quella che vedrete messa in scena si colloca al centro tra la rievocazione storica e la rappresentazione teatrale”, fanno sapere gli organizzatori.
Tra tradizioni e novità
Una serata completamente dedicata alla memoria e alle tradizioni, con una grande novità: a partire dalle 19:30 e fino alle 21 sarà possibile visitare il paese, coi suoi angoli e vicoli pittoreschi, e vedere le comparse mettere in scena momenti di vita quotidiana del paese degli Anni Quaranta.
Alle 21 la campana chiamerà a raccolta il popolo per l’inizio della rappresentazione, sulla piazza del paese. Personaggi vecchi e nuovi presenteranno le usanze legate al matrimonio di una volta, in un racconto che vuole informare divertendo. La serata si concluderà, infine, con una grande festa finale, con dolci, musica e vino, alla quale il pubblico sarà invitato a partecipare.