La festa di San Lazzaro a Centola, in programma dall’11 al 21 settembre 2025, è un evento di grande rilievo che unisce celebrazioni religiose e manifestazioni civili, offrendo alla comunità un ricco programma di appuntamenti.
Il percorso religioso inizia giovedì 11 settembre con l’inizio del novenario e la celebrazione della messa serale. Da venerdì 12 a venerdì 19 settembre, ogni giorno si ripete la novena alle 18:45 seguita dalla messa alle 19:00, con momenti particolari come l’esposizione del Santissimo Sacramento e la benedizione eucaristica previsti il 13 e il 20 settembre. Lunedì 15 settembre è dedicato agli ammalati con una messa speciale alle ore 16:30. La festività culmina domenica 21 settembre con diverse messe, una solenne alle 11, la processione per le vie del paese a mezzogiorno e la messa serale alle 19:15. Durante la processione ci sarà uno spettacolo di fuochi pirotecnici curato da una ditta specializzata.
Parallelamente si svolge un intenso programma civile, che si apre venerdì 19 settembre con uno spettacolo musicale del gruppo Alfa Sound, legato a un progetto del Parco Nazionale del Cilento. Sabato 20 settembre vede l’arrivo e le esibizioni dell’Orchestra di Fiati Magna Grecia del Cilento e un concerto serale con l’Orchestra Mediterranea, specializzata in canto napoletano. Domenica 21 settembre, oltre alla processione religiosa, la giornata è animata dalla presenza del Gran Concerto bandistico della città di Conversano, diretto da Susanna Pescetti, con tre appuntamenti: al mattino, nel pomeriggio e per un concerto serale di musica sinfonica.
Questa festa rappresenta una perfetta sintesi tra fede, tradizione e aggregazione sociale, richiamando la partecipazione di tutta la comunità e di chi vuole immergersi nelle storie, nei canti e nei rituali che rendono unica la celebrazione in onore di San Lazzaro a Centola.