Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Eboli, torna la “Pastasciutta Antifascista”: tra memoria e condivisione

24 Luglio
Eboli, piazza Dogana

Giovedì 24 luglio, Piazza Porta Dogana ad Eboli ospiterà nuovamente la Pastasciutta Antifascista, evento commemorativo promosso da ANPI Valle e Piana del Sele in collaborazione con CGIL Salerno ed Eboli e Libertà e Giustizia Piana del Sele. Un appuntamento che celebra i valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia, in ricordo della storica pastasciutta offerta dalla famiglia Cervi nel 1943 a Campegine, dopo la destituzione di Benito Mussolini.

InfoCilento - Canale 79

Una tradizione nazionale radicata nella Resistenza

La manifestazione, parte della Rete delle Pastasciutte Antifasciste promosse da ANPI nazionale, riprende il gesto simbolico della famiglia Cervi: “Una grande pastasciutta offerta gratuitamente a tutto il paese”. Questo gesto si svolse durante le prime ore di speranza seguite all’arresto del duce, prima che la Resistenza riportasse la vera Liberazione.

Musica, poesia e riflessioni sulla pace

Il programma dell’evento include canzoni resistenti, poesia da Gaza e un microfono aperto per interventi e riflessioni sul tema della pace. L’incontro vuole essere anche uno spazio di espressione collettiva e dialogo.

Solidarietà e gusto: menù popolare e pane sociale

La Pastasciutta, distribuita gratuitamente alle 21.00, sarà preceduta da un momento conviviale alle 20.45. Un ristorante sito nella piazza, contribuirà offrendo gratuitamente il supporto tecnico-logistico e servendo un menù popolare con cuzzetiello con polpette o parmigiana e vino a prezzo calmierato.

Quest’anno, ci sarà anche la partecipazione de Il Forno di Vincenzo ets, progetto sociale sostenuto da ANPI Valle e Piana del Sele come esempio di resilienza e inclusione. Durante la serata, sarà possibile acquistare il pane di Vincenzo, prodotto che valorizza saperi antichi e biodiversità in ottica comunitaria.

Dettagli

Data:
24 Luglio
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Eboli
Museum of operation Avalanche, Piazza SANT'ANTONIO, 5, 84025 Eboli SA + Google Maps