Attualità

Eboli, stati generali della consulta cultura: le associazioni fanno la differenza. L’intervista | VIDEO

Un processo dinamico, inclusivo e condiviso, in cui a ogni cittadino è riconosciuta la facoltà (anzi il diritto-dovere) di partecipare e contribuire alla produzione culturale

Silvana Scocozza

3 Marzo 2025

Riunioni e incontri, progetti e programmazione: è attivo a Eboli un cantiere per la Cultura in cui gli attori protagonisti sono le associazioni, i cittadini attivi, i singoli, le parrocchie. E i dati che emergono dalla relazione per un programma di Cultura partecipata fanno ben sperare in una ripresa in termini di partecipazione attiva e ascolto.

Il commento

«Il concetto di Cultura e partecipazione nasce dalla concezione che la Cultura costituisca un patrimonio vivo a cui tutti possono attingere e contribuire attivamente. Un processo dinamico, inclusivo e condiviso, in cui a ogni cittadino è riconosciuta la facoltà (anzi il diritto-dovere) di partecipare e contribuire alla produzione culturale, piuttosto che limitarsi alla fruizione passiva come spettatore. La partecipazione culturale – spiega il Presidente della Consulta Comunale per la Cultura, Enrico Tortolani – è quindi un elemento essenziale per promuovere la coesione sociale, l’innovazione e il benessere collettivo».

È proprio in questa ottica che il coinvolgimento e la partecipazione nelle iniziative più significative che si svolgono sul territorio trova accoglimento da parte delle associazioni locali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

City live – Parola ai cittadini: intervista al sindaco di Lustra, Luigi Guerra

La politica a portata di mano con approfondimenti e domande fatte dai cittadini ai nostri amministratori locali

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

“Detto tra Noi” in compagnia del cantautore e musicoterapeuta Giancarlo di Muoio

Torna un nuovo appuntamento con Detto tra Noi, il programma condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

U.S. Agropoli verso i playoff: per i delfini 2 risultati su 3

Lo stadio “Raffaele Guariglia” sarà il palcoscenico infuocato di un evento da non perdere nella giornata di domenica 11 maggio, alle ore 16.30

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Truffa UE: dopo il blitz proseguono le indagini sull’OP AlmaSeges di Eboli

Nell'ambito dell'operazione scattata ieri mattina sono state arrestate 12 persone, sequestrati oltre 9 milioni di euro

Ernesto Rocco

08/05/2025

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Torna alla home