Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

A Capaccio Paestum “La schiena va a scuola”, il progetto rivolto agli alunni delle scuole primarie per tutelare la colonna vertebrale

Per la prima volta i bambini della scuola primaria parteciperà al progetto “La schiena va a scuola: prime regole per rispettarla”.

A cura di Angela Bonora Pubblicato il 21 Ottobre 2023
Condividi

Per la prima volta i bambini della scuola primaria di Capaccio Paestum parteciperà al progetto “La schiena va a scuola: prime regole per rispettarla”.

Il progetto

Il progetto promosso dall’Associazione italiana di fisioterapia (AIFA) e dal gruppo d’interesse specialistico (GIS) in fisioterapia pediatrica prevede la prevenzione e promozione della salute della colonna vertebrale rivolto agli alunni della scuola primaria, ai loro insegnanti e ai loro genitori.

Nello specifico il fisioterapista entrerà all’interno delle classe per spiegare ai piccoli studenti lo zaino ideale da usare, come posizionare all’interno dello zaino libri, quaderni e astucci in modo corretto per distribuire bene il carico sulla colonna vertebrale e infine la postura giusta da assumere durante le lezioni in classe. Ci saranno anche degli incontri rivolti ai genitori affinché possano sostenere i loro figli nel mettere in pratica non solo a casa ma anche a scuola quanto appreso durante le lezioni con il fisioterapista.

Lo scopo

Lo scopo del progetto è di educare i bambini ad avere cura della propria schiena nei momenti di vita quotidiana ed in particolare a scuola promuovendo corretti stili di vita e buone abitudini che possano accompagnarli durante la crescita.

A scuola con la fisioterapista

A Capaccio, nella scuola primaria, le lezioni con il fisioterapista saranno tenute dalla dottoressa Eliana Oricchio, fisioterapista e osteopata.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.