Attualità

Castelnuovo Cilento: Piazza Municipio intitolata a Fausto Sapio, domani la cerimonia

Comune intitola uno spazio pubblico a Fausto Sapio, storico impiegato comunale e personalità di riferimento della Comunità

Antonio Pagano

2 Settembre 2023

Domani 3 settembre, dalle ore 19.00, si svolgerà la cerimonia di intitolazione di Piazza Municipio a Castelnuovo Cilento capoluogo, a Fausto Sapio (1930 – 2021), storico impiegato comunale e personalità di riferimento della Comunità; sarà presente Don Pietro Sacco.

Chi era Fausto Sapio

Fausto Sapio è stato uno storico lavoratore, brillante dipendente comunale, fino agli anni ‘90. “Cuore pulsante, una “figura” storica, cruciale, del Comune di Castelnuovo Cilento per il tempo che vi ha lavorato e anche negli anni successivi, una sorta di memoria storica, di riferimento civile, al di là della appartenenza politica, nonostante sia stato un Democristiano convinto ad Alcide De Gasperi, il Suo vate – ricordano dal Comune –  Fausto è stato un po’ di tutto nel Comune, di tutta la nostra Comunità, certo svolgeva il Suo lavoro giornaliero ma, oltre a questo, era anche una sorta di assistente, di “patronato” per la popolazione in tempi difficili, duri, come sono stati gli anni del dopoguerra. Fausto è stato un lavoratore instancabile, generoso e di fine intelligenza, con la mente aperta, che andava oltre, senza steccati ideologici, senza, soprattutto, pregiudizi”.

La scelta del Comune

La scelta di dedicare uno spazio pubblico del paese, in questo caso Piazza Municipio, a Fausto Sapio, vuol dire “rinsaldare un legame, far rivivere le radici di una terra, di un paese con la memoria di Chi ha onorato il Suo dovere per la Sua Comunità e, da qui, l’impegno per la Sua terra, con umiltà e responsabilità. Significa ricucire gli strappi con la leggerezza della memoria, del ricordo che polverizza tutto, anche “i macigni del cuore”, le incomprensioni con la benevolenza del tempo che passa che dona alla vita il giusto senso, il giusto significato, che indica ciò che conta, veramente, nella vita.” fa sapere il primo cittadino Eros La Maida.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home