Attualità

Grande successo per la “Giornata a 6 zampa” a Torre Orsaia: tanti i cani che hanno partecipato con i loro amici umani

Successo a Torre Orsaia per la giornata a 6 zampe, ecco la giornata

Redazione Infocilento

27 Marzo 2023

Cane

La “Giornata a 6 zampe” è stata un successo a Torre Orsaia, grazie all’organizzazione del NOGRA – Guardie Zoofile provinciale di Salerno e del NOGRA coordinamento di zona torrese, con il patrocinio del Comune di Torre Orsaia. L’evento, che si è svolto sotto lo slogan “Se lo ami, lo chippi”, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del fenomeno del randagismo.

La giornata

La prima parte dell’evento è stata dedicata alle iscrizioni e alla microchippatura dei cani iscritti, grazie al prezioso supporto di un team del servizio veterinario dell’Asl di Salerno.

Successivamente, c’è stato il momento toccante della benedizione dei cani e dei loro proprietari da parte del parroco di Torre Orsaia, don Antonio Marotta.

La dimostrazione dell’unità cinofila del NOGRA di Avellino ha preceduto la sfilata vera e propria degli amici a quattro zampe iscritti all’evento, circa una quarantina accompagnati dai loro amici a due zampe.

La giuria composta dai veterinari dell’Asl, dal presidente della locale Pro Loco Quirino Attilio Vassalli e dagli alunni delle elementari di Torre Orsaia ha valutato i cani in cinque diverse categorie: Premio Fido (cane più ubbidiente e simpatico); Premio Miss Belen (la più bella delle femmine); Mister Raoul Bova (il più bello dei maschi); Chiccoso (il cane più raffinato e ben educato), Cip & Ciop (coppia cane ed umano più in sintonia).

I riconoscimenti

Il sindaco di Torre Orsaia, Pietro Vicino, ha assistito alla manifestazione. Ad aggiudicarsi il premio Cip & Ciop è stato Daniele Veltri con il suo Aron, mentre il premio Chiccosa è andato a Cleo accompagnata da Santina Rizzo. Il riconoscimento “Miss Belen” è stato assegnato a Dia di Giovanna Speranza, mentre il premio Fido per il cane più ubbidiente e simpatico se l’è preso Dina con il suo amico a due zampe Jacopo Dragone. Infine, il premio “Raoul Bova” per il cane più bello è stato assegnato ad Uncas, accompagnato dalla sua amica Raffaella Miotti. Tutti gli altri partecipanti hanno ottenuto il sesto posto ex-aequo con medaglia ed attestato di partecipazione.

L’evento ha avuto grande successo e gli organizzatori sperano di organizzarlo in tutti i comuni del Basso Cilento, trasformandolo in un evento itinerante. La sensibilizzazione sulla prevenzione del randagismo è un obiettivo importante e attraverso questo evento, il NOGRA ha fatto un passo avanti per raggiungere questo obiettivo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Eboli, gli studenti dell’I.C. Matteo Ripa ad Atene e Valencia per l’Erasmus di gruppo

I progetti Erasmus all’I.C. Matteo Ripa si confermano una risorsa fondamentale per costruire una scuola moderna, europea, capace di formare cittadini attivi e responsabili

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Salerno: al Tempio di Pomona una mostra su San Francesco d’Assisi

Il 30 maggio apre i battenti la mostra che sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno ad ingresso gratuito

Sapri, chiusura punto nascita: proseguono le iniziative di protesta

Una nuova assemblea si terrà lunedì 12 maggio alle ore 18:00 nell'aula consiliare del comune di Sapri

Castellabate: raccolti 22mila euro per la ricerca contro il cancro

Grande successo per la due giorni de “Il filo della solidarietà”

Stop alla Festa del Pane di Trentinara, nuova Pro Loco risponde al sindaco: faccia un passo indietro

Ancora polemiche per lo stop alla Festa simbolo di Trentinara: “danno economico incalcolabile”

BCC di Aquara, ieri l’Assemblea dei soci. Antonio Marino eletto nuovo presidente. L’intervista

Marino ha espresso gratitudine e soddisfazione per la nuova importante nomina e ha ripercorso la storia della Banca dalla sua nascita fino ad oggi

Costa degli Infreschi, salvata tartaruga marina in difficoltà

L'animale aveva delle lenze attorcigliate alle pinne che gli impedivano di nuotare

Roscigno: inaugurata la “Bottega della Comunità”, un nuovo presidio di assistenza territoriale. Le interviste

Con l’apertura della Bottega di Roscigno l’attivazione dei presidi di assistenza territoriale è quasi al completo, dei 29 comuni delle Aree Interne del Cilento, manca solo Sant’Angelo a Fasanella

Recinzioni anti-cinghiali: Regione estende il bando, accolta la richiesta degli amministratori cilentani

La regione Campania ha modificato il bando estendendo il numero di comuni interessati dalle risorse

Padula incontra il testimone di giustizia Ignazio Cutrò

Il testimone di giustizia Ignazio Cutro’ ha ripercorso la sua vita fatta di sacrifici, rinunce, ricatti con decine di attentati contro la sua impresa e il coraggio di resistere alla durissima e violenta azione della mafia

Torna alla home