Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Frode al fisco, nei guai due politici del salernitano

Frode ai danni del fisco per due imprenditori attivi politicamente sul territorio. Sequestrati beni per 89mila euro

A cura di Redazione Infocilento Pubblicato il 15 Novembre 2022
Condividi
Scafati Guardia di Finanza

Risorse sottratte alle casse dello Stato da due imprenditori, scatta il sequestro. A porre in essere l’attività gli uomini della Guardia di Finanza del comando provinciale di Salerno. Dopo una complessa attività di indagine, coordinata dalla Procura di Nocera Inferiore è stata accertata la commissione di una frode al fisco da parte di soggetti attivi nel settore rifiuti solidi urbani, industriali e biomasse.

Frode al fisco. Le indagine della Guardia di Finanza

In particolare le operazioni hanno permesso di scoprire che due soci, nonché amministratori di fatto di una società ormai cessata, in vista di un eventuale fallimento dovuto all’esposizione debitoria nei confronti del fisco, hanno attuato una serie di condotte delittuose.

Le accuse

L’obiettivo era di porre in essere una frode ai danni del fisco, sottraendo garanzie patrimoniali. I due si avvalevano anche di “teste di legno” ovvero persone compiacenti. Entrambi, attivi politicamente nella città di Scafati, per impedire l’esatta ricostruzione del reddito e del volume d’affari dell’impresa, compivano sui propri beni atti in frode al fisco in modo da evitare la riscossione coattiva da parte dell’Erario della somma di oltre 89mila euro impiegandola in attività economiche.

Il provvedimento

La strategia culminava con la liquidazione della società e la cancellazione dal Registro delle Imprese. Sulla base di quanto appurato nel corso delle indagini la Procura ha chiesto e ottenuto un decreto di sequestro di beni. I finanziari hanno così confiscato 89mila euro.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.