Non solo cerimonie: il 4 Novembre a Roscigno diventa una mattinata di racconti, incontri e memoria condivisa.
Alle 9.30, all’Auditorium “Michele Albanese” (via IV Novembre 88), si apre il programma con i saluti del sindaco Pino Palmieri, della dirigente dell’I.O. “Parmenide” Rita Brenca e del presidente della Banca Monte Pruno, Michele Albanese. Spazio poi all’intervento della Capitano Veronica Pastori, comandante della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, che introdurrà il focus “Storie di resilienza”: al centro la testimonianza del Colonnello del Ruolo d’Onore Carlo Calcagni, chiamato a parlare di servizio, dovere e responsabilità verso il Paese con uno sguardo diretto alle nuove generazioni.
Le scuole dell’Omnicomprensivo “Parmenide” saranno protagoniste attive con momenti di educazione civica e dialogo con gli ospiti, per trasformare la ricorrenza in un’occasione di apprendimento concreto sul valore dell’unità nazionale.
Alle 11.30 il programma si sposta in Piazza Silvio Resciniti 1 per la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, alla presenza di autorità civili e militari e delle associazioni del territorio.
L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Monte Pruno, si svolge nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e punta a tenere insieme memoria, educazione e comunità. Interventi brevi, momenti di raccoglimento e onori ai Caduti scandiranno la mattinata.