Scossone nell’amministrazione di Teggiano. D’Elia lascia la maggioranza

Scossone all’interno dell’amministrazione comunale di Teggiano, guidata dal sindaco Michele Di Candia

Federica Pistone
Contantonio D'Elia

Scossone all’interno dell’amministrazione comunale di Teggiano, guidata dal sindaco Michele Di Candia.

Lo storico consigliere comunale, Conantonio D’Elia, con una lettera/manifesto inviata alle istituzioni comunali e un messaggio rivolto alla comunità teggianese, ha annunciato di uscire dal gruppo consiliare “Teggiano Europea” esponendo le motivazioni che lo hanno portato a questa scelta.

Le dichiarazioni

D’Elia che rimane in consiglio comunale come unico esponente della minoranza, rinunci alla mansione di capogruppo e alle deleghe conferite.

Conantonio D’Elia scrive, di non aver mai nascosto, “ i suoi dubbi sulla scelta del sindaco di nominare una giunta inamovibile per i 5 anni e la volontà, quindi, di precludere sin dall’inizio la possibilità di interscambio umano nelle risorse intellettuali e politiche della Giunta. Ribadivo al sindaco, scrive, il timore di uno scollamento nel lungo termine tra l’azione della Giunta e quello del Consiglio (monocolore Teggiano-europea)”.

D’Elia si rivolge ai concittadini

Ancora, il consigliere comunale, aggiunge di aver “ripetutamente evidenziato come l’azione della Giunta fosse avulsa dalle linee programmatiche fissate in precedenza con il programma elettorale e in seno al Consiglio; l’azione della giunta si è svolta senza confronto programmatico con il Consiglio e con i singoli consiglieri, addirittura su materie a essi delegate.

Il tempo trascorso finora mi ha dato ragione e ad oggi personalmente registro il distanziamento dell’azione di governo dalle tematiche civiche e sociali; la totale assenza di trasparenza e partecipazione; il mancato raggiungimento delle finalità del programma elettorale. E tutto ciò in uno scenario privo del controllo dell’opposizione!

A questo punto D’Elia si rivolge ai suoi concittadini rimettendo al loro il giudizio sulla sua scelta e assicurando il prosieguo della sua azione politica per Teggiano, sebbene in veste dell’unico esponente della minoranza: “Assicuro e garantisco oggi più di prima la mia presenza alle attività consiliari.

Assicuro e garantisco oggi più di prima rappresentanza e informazione civica; resto a disposizione di chiunque, tramite gli strumenti democraticamente riconosciuti al diverso ruolo che ora vado orgogliosamente a rivestire; assicuro un’azione amministrativa trasparente e partecipata, ispirata al temi della solidarietà sociale che storicamente sono appartenuti alle ideologie socialista-liberale e popolare cui ho da tempo aderito concettualmente e politicamente” e conclude confermando l’impegno di garantire il controllo di legalità dell’agire della maggioranza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version