La lotta per la giustizia: Corrado Matera denuncia lo scandalo del Tribunale di Sala Consilina e chiede il ripristino immediato

Matera ha provveduto ad inviare ai parlamentari della Campania, incluso il Senatore Iannone, una nutrita documentazione relativa all'audizione di qualificati portatori di interessi

Federica Pistone
Corrado Matera

Il Consigliere Regionale della Campania, Corrado Matera, ha espresso il suo rammarico nel constatare come una questione così delicata come quella del Tribunale di Sala Consilina sia diventata oggetto di strumentalizzazione politica. Matera ha sempre posto grande importanza al Foro di Giustizia del Vallo di Diano e alla battaglia per la sua riapertura, che è stata al centro della sua azione politica.

Le dichiarazioni del Consigliere Corrado Matera

Fin dal lontano 2012,” ricorda Matera, “quando il Governo Monti, sostenuto dal centro sinistra e dal centro destra, ha preso la scelta scellerata di rivedere la geografia giudiziaria soprattutto a Sud di Salerno, non ho esitato a criticare duramente nessun partito o schieramento politico.

Da allora, ho puntualmente e ripetutamente evidenziato gli effetti disastrosi e fallimentari causati dalla soppressione del Tribunale di Sala Consilina, che è stato addirittura accorpato a un distretto di Corte di Appello appartenente ad un’altra Regione, la Basilicata.”

Per Matera, è evidente che la soppressione del Tribunale di Sala Consilina rappresenta un grave errore legislativo, commesso in spregio alla legge madre, che ha inevitabilmente prodotto effetti disastrosi e fallimentari per le comunità interessate.

“La posizione del Ministro Nordio, che intende rimettere mano alla Geografia Giudiziaria nella chiave della Giustizia di Prossimità, va nella giusta direzione,” sottolinea il Consigliere regionale originario di Teggiano. “È con spirito costruttivo che voglio informare il Viceministro Sisto, che di recente ha parlato di ‘assenza di progetti e di esigenza di trovare fondi’, che per Sala Consilina la struttura già esiste e i fondi verranno garantiti dalla Regione Campania.”

La richiesta al Senatore Iannone

Matera ha provveduto ad inviare ai parlamentari della Campania, incluso il Senatore Iannone, una nutrita documentazione relativa all’audizione di qualificati portatori di interessi. “Si tratta di atti concreti,” chiarisce Matera, “che dimostrano come si sia verificato in Italia uno dei più gravi scandali legislativi.

Non si è trattato quindi di una semplice lettera, ma di documentazione puntuale frutto di mesi di impegno, che dovrebbe spingere il Parlamento a intervenire per rimediare a un errore consumato a danno di una comunità con la complicità di tutte le forze politiche, sia di centro sinistra che di centro destra.”

Per Matera, la battaglia per il ripristino del Tribunale rappresenta una lotta per la giustizia e la civiltà, che deve andare al di là dei colori politici e delle sterili polemiche.

Condividi questo articolo
Exit mobile version