All news

Come arredare un bagno piccolo con Ceramic Stone: i trucchi migliori da mettere in atto

Se sei alle prese con l’arredamento di un bagno con metratura ridotta, ecco alcuni pratici suggerimenti che puoi mettere in atto subito.

Redazione Infocilento

2 Agosto 2019

Se sei alle prese con l’arredamento di un bagno con metratura ridotta, ecco alcuni pratici suggerimenti che puoi mettere in atto subito. Arredare uno spazio piccolo può essere difficile perché bisogna sfruttare ogni centimetro senza rendere troppo opprimente la stanza. Per fortuna, ci sono diversi trucchi e stratagemmi, come quelli elencati di seguito, che ti aiutano nell’impresa.

Usare colori chiari

La prima cosa che devi fare quando vuoi arredare un bagno di piccole dimensioni è utilizzare colori chiari perché questi riflettono la luce. Preferisci colori come il bianco, l’avorio, il crema, il giallo pastello e simili per riuscire a dare l’impressione che il bagno sia più grande di quello che è in realtà.

I colori scuri hanno esattamente l’effetto contrario, cioè rimpiccioliscono gli spazi. Assorbendo la luce, il tuo bagno sarebbe ancora più piccolo e angusto.

Preferire pavimenti in uno strato unico

Dopo aver deciso quale gamma di colori è la più adatta per il tuo bagno, passa alla scelta dei materiali da posare. Ci sono moltissimi materiali che poi scegliere per la base del tuo bagno luminoso e aperto.

L’ideale sarebbe preferire dei pavimenti in uno strato unico. Significa avere una pavimentazione unica senza divisioni create dagli spazi tra una piastrella e l’altra. Queste cosiddette “fughe” hanno lo svantaggio di spezzettare la superficie, facendola apparire più piccola. Si tratta di un effetto visivo che puoi sfruttare a tuo vantaggio.

La scelta migliore per un bagno di piccole dimensioni è un pavimento in uno stato unico, come quello in resina oppure in cemento. Se non ti piace quest’idea, puoi sempre utilizzare le classiche piastrelle scegliendole però di grandi dimensioni con lato 60 o anche 80 cm. In questo modo, le fughe saranno il minimo possibile, lasciando la superficie del pavimento meno frammentata.

Sfruttare la profondità

Quando il tuo bagno è piccolino, crea tu verticalità oppure profondità. Per creare questo effetto, puoi usare i rivestimenti del bagno e anche i mobili. Gli interior designer, in questi casi, preferiscono utilizzare delle piastrelle rettangolari molto grandi per il rivestimento della parete, evitando la formazione dell’antiestetica muffa.

Le piastrelle del rivestimento si posano con il lato lungo verso l’alto per ottenere maggiore verticalità oppure verso la lunghezza per ottenere più profondità. La scelta dipende dal tipo di bagno che hai e dalle tue preferenze. Di solito, si preferisce dare maggiore profondità perché aiuta a ingrandire anche i bagni più piccolini.

Usa anche i mobiletti sospesi per il bagno per valorizzare le metrature più ridotte. Sollevare i mobili e anche i sanitari dal pavimento permette di liberare spazio dalla base e farla apparire più grande. Per accentuare ancora di più l’effetto allungante, preferisci mobili poco alti ma che si sviluppano in lunghezza.

Stare sul semplice ed evitare troppe decorazioni

Un ultimo suggerimento per arredare un bagno piccolo è evitare decorazioni e abbellimenti. Per far respirare l’ambiente e non farlo sembrare troppo carico, meglio stare sul semplice. Un bagno un po’ più spoglio, sembra immediatamente più ampio rispetto a un ambiente ricco di ninnoli e suppellettili.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

De Rosa: “Da Davos per un mondo che cambia serve un’Europa finalmente protagonista negli scenari internazionali”

Al World Economic Forum, conosciuto oggi come il Forum di Davos, si stanno mettendo al centro del dibattito le principali problematiche economiche da trattare, per il presente e futuro. Sono tanti i temi di cui c’è da discutere e, contestualmente, da risolvere. Il CEO di SMET, Domenico De Rosa, ha affermato di star seguendo le discussioni con […]

Castellabate, maggiore sicurezza sul territorio: nuovi mezzi per la Polizia Municipale

Castellabate continua a investire sulla sicurezza del territorio. La locale Polizia Municipale, infatti, è stata dotata di nuovi mezzi che aiuteranno a intervenire con maggior celerità e rapidità nelle varie frazioni del Comune.

Perché Sanremo è Sanremo! InfoCilento scalda i motori: tutto quello che c’è da sapere sul Festival direttamente dalla Città dei fiori

InfoCilento è pronto a raccontare tutto sul Festival direttamente dalla Città dei fiori con le inviate Roberta e Antonella

Serena Vitolo

04/02/2023

InfoCilento al Festival di Sanremo: primo appuntamento di un 2023 ricco di novità

L'editorale: sta per concludersi il primo mese del 2023. Sarà un anno ricco di novità per InfoCilento e il territorio

InfoCilento cambia veste e avvia un nuovo percorso editoriale

L'anno 2023 si apre con importanti novità per InfoCilento. Una nuova casa editrice e un nuovo progetto di sviluppo del portale

Giuseppe Filpi: secondo posto per il cilentano ai Giochi del Mediterraneo

Giuseppe Filpi, classe 2001, si conferma sulla distanza dei 110 hs dove strappa la medaglia d'Argento

Variante Omicron, ISS: “Per ora nessuna evidenza che sia più grave”

"Le strategie per ridurre la diffusione rimangono le stesse, distanziamento e vaccinazione"

Bruno Marinelli

29/11/2021

Elezioni comunali: ecco tutte le liste

Elezioni comunali 2021, sono 26 i comuni al voto nel Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Ecco tutte le liste

L’almanacco del 31 agosto 2021

27 anni fa Diana Spencer moriva in un incidente stradale

L’almanacco del 30 agosto 2021

Cameron Diaz compie 49 anni

L’almanacco del 29 agosto 2021

Michael Jackson avrebbe compiuto 63 anni

L’almanacco del 28 agosto 2021

Oggi si festeggia Sant'Agostino

Torna alla home